Anno: 1947 Durata: 75 Origine: ITALIA Colore: B/N
Genere:DRAMMATICO
Regia:Roberto Rossellini
Specifiche tecniche:-
Tratto da:-
Produzione:ROBERTO ROSSELLINI PER TEVERE FILM IN COLLABORAZIONE CON SALVO D'ANGELO
Distribuzione:G.D.B.
Edmund Moeschke | nel ruolo di | Edmund Koeler Edmund Meschke |
Ernest Pittschau | nel ruolo di | Padre di Edmund |
Ingetraud Hinze | nel ruolo di | Eva, sorella di Edmund Ingetraud Hinz |
Franz-Otto Krüger | nel ruolo di | Karl-Heinz, fratello di Edmund Franz Grüger |
Erich Gühne | nel ruolo di | Enning, il maestro |
Babsy Schultz Reckvell | nel ruolo di | Joe |
Alexandra Manys | nel ruolo di | Christal |
Hans Sangen | nel ruolo di | Signor Rademaker |
Heidi Blänkner | nel ruolo di | Signora Rademaker |
Barbara Hintz | nel ruolo di | Thilde |
Franz von Treuberg | nel ruolo di | Il Generale von Laubniz |
Karl Krüger | nel ruolo di | Il medico (non accreditato) |
Hans Langen |
Nella Berlino sconfitta e distrutta, avvolta in un'atmosfera di incubo e di fame, un ragazzo tredicenne, Edmund, deve provvedere alle necessità della famiglia, composta dal vecchio genitore ammalato, dal fratello maggiore, già appartenente all'esercito ed ora fuggiasco, e dalla sorella, che la sera frequenta gli ambienti militari alleati. Il piccolo Edmund, per istigazione del suo vecchio maestro, al quale si rivolge per aiuto, avvelena il padre: i deboli e gli inutili debbono essere eliminati perchè i più forti, i migliori si salvino. Preso dal rimorso e dal dubbio, ritorna per avere chairimenti dal maestro che lo scaccia trattandolo da assassino. Abbandonato da tutti, brancola per le vie distrutte della città, passa di fronte ad una chiesa, dalla quale, col dolce suono di un organo, si sprigiona una promessa di vita; ma tira avanti. Salito sul campanile, vede la sua casa, dalla quale stanno portando via il padre morto e, disperato, si getta nel vuoto.
"Nessuna concessione, dunque, allo spettacolo, inteso nella sua forma più immediata, e giudicato da questo punto di vista, il risultato appare davvero notevole, giacché il regista ha dimostrato di convogliare a sé tutti gli elementi costitutivi del film, dal soggetto all'organizzazione tecnica fino al montaggio, con un'abilità e una sagacia che trovano forse riscontro in pochissimi altri creatori d'immagini." (Massimo Mida, "Bianco e Nero", 1 marzo 1948)
Incasso in euro