Per nessuna buona ragione2012

SCHEDA FILM

Per nessuna buona ragione

Anno: 2012 Durata: 89 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: B/N

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:Charlie Paul

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:LUCY E CHARLIE PAUL PER ITCH FILM

Distribuzione:I WONDER PICTURES CON UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION (2014)

ATTORI

Ralph Steadman nel ruolo di Se stesso
Johnny Depp nel ruolo di Se stesso
Richard E. Grant nel ruolo di Se stesso
Terry Gilliam nel ruolo di Se stesso
Hunter S. Thompson nel ruolo di Se stesso
William S. Burroughs nel ruolo di Se stesso
Jann Wenner nel ruolo di Se stesso
Hal Wilner nel ruolo di Se stesso
 

MUSICHE

Skarbek, Sacha
 

MONTAGGIO

Gee, Joby

TRAMA

Johnny Depp accompagna gli spettatori alla scoperta dell'illustratore e caricaturista Ralph Steadman, uno dei più importanti artisti britannici dei tempi moderni. Girato nell'arco di 15 anni utilizzando un'ampia varietà di formati, incluso 35mm, 16mm, Super 8 e video digitali in HD con quasi ogni genere di materiale disponibile in quel periodo di tempo, colore, ianco e nero e vecchie pellicole per dare al film un aspetto antico. L'arte di Ralph Steadman è stata catturata da una telecamera ad alta risoluzione posizionata sopra al suo tavolo da lavoro per 10 anni. Ogni colpo o percossa di Ralph sono state immortalate in una serie di fotografie in .jpeg ad alta risoluzione riprese in successione mentre lui lavorava. Il risultato è un'opera d'arte creata a partire da tele bianche che in pochi secondi diventano immagini. Gran parte dell'arte originale di Ralph e delle sequenze collegate sono state riprese usando il motion control all'interno degli studi della Itch Film. Ciò ha permesso di avere condizioni di luminosità stabili per riprendere la scena in 35mm e creare dei movimenti attraverso e intorno all'opera d'arte stessa e alle pubblicazioni. Per la prima volta, l'arte di Ralph viene animata. Nei primi anni di produzione, l'animazione veniva creata in maniera tradizionale usando un foglio e una penna mentre negli ultimi anni veniva usata la flash animation che veniva unita ad effetti aggiunti in seguito insieme alla qualità della carta. I video d'archivio provengono dalla collezione personale di Ralph dove i primi formati VHS, U-matic, Beta, digi beta e mini DVD sono stati interamente acquisiti. Lo stesso film del regista Charlie Paul, i suoi video d'archivio e gli archivi storici, sono stati usati per realizzare autentiche presentazioni degli eventi.

CRITICA

"Ci vuole una bella faccia tosta a spacciare Johnny Depp per il protagonista di questo barboso semidocumentario. (...) Depp ha solo una particina, nel ruolo di un timido e defilato intervistatore del famoso (?) vignettista inglese Ralph Steadman, che interpreta se stesso. Le belle musiche folk e i movimentati flashback sulla vita spericolata del protagonista non alleviano la sofferenza di chi guarda." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 19 giugno 2014)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica