SCHEDA FILM

F.I.S.T.

Anno: 1978 Durata: 145 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, POLITICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA

Tratto da:LIBRO DI JOE ESZTERHAS

Produzione:NORMAN JEWISON PER CHATEAU PRODUCTIONS

Distribuzione:UNITED ARTISTS

TRAMA

Negli anni '30 in America un giovane scaricatore, grazie alla grande influenza che riesce a esercitare sui suoi colleghi, diventa capo del sindacato dei camionisti. Con il passare del tempo un astuto senatore conduce una clamorosa inchiesta sui rapporti dell'organizzazione con la mafia.

CRITICA

"Diretto con molto impegno, studiato in tutti i minuti particolari già in fase di sceneggiatura e interpretato con passione da un maiuscolo Sylvester Stallone (cosceneggiatore), il film è nonostante la sua lunghezza, uno spettacolo avvincente, e, soprattutto è una documentazione sullo sviluppo di un gigantesco sindacato americano." (Segnalazioni cinematografiche) "Sulla falsariga della vita del sindacalista Jimmy Hoffa, un vigoroso dramma sociale interpretato da Stallone con grinta convincente. Jewison dirige con mestiere, e tutto il cast è registrato a puntino. La lunghezza è forse eccessiva, ma lo spettacolo è di prim'ordine. L'aspetto sociale, forse, è solo un pretesto." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) "Un po' breve e illustrativa questa biografia di Jimmy Hoffa. Reduce dal successo divistico di "Rocky", Stallone ha collaborato alla sceneggiatura presumibilmente al fine di tutelare la propria "immagine". (Laura e Morando Morandini, Telesette)

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica