Anno: 1975 Durata: 120 Origine: USA Colore: C
Genere:COMMEDIA, MUSICALE
Regia:Peter Bogdanovich
Specifiche tecniche:PANORAMICO TECHNICOLOR
Tratto da:-
Produzione:PETER BOGDANOVICH PER COPA DEL ORO, TWENTIETH CENTURY-FOX FILM CORPORATION
Distribuzione:STEFANO/STAR (1978)
Burt Reynolds | nel ruolo di | Michael Oliver Pritchard III |
Cybill Shepherd | nel ruolo di | Brooke Carter |
Madeline Kahn | nel ruolo di | Kitty O'Kelly |
Duilio Del Prete | nel ruolo di | Johnny Spanish |
Eileen Brennan | nel ruolo di | Elizabeth |
John Hillerman | nel ruolo di | Rodney James |
Mildred Natwick | nel ruolo di | Mabel Pritchard |
Quinn K. Redeker | nel ruolo di | Fidanzato di Kitty |
J. Edward McKinley | nel ruolo di | Billings |
John Stephenson | nel ruolo di | Abbott |
Peter Dane | nel ruolo di | Williams |
William Paterson | nel ruolo di | Murray |
Liam Dunn | nel ruolo di | Harry |
M. Emmet Walsh | nel ruolo di | Harold |
Albert Lantieri | nel ruolo di | Bookmaker |
Arthur Peterson | nel ruolo di | George |
Barbara Ann Walters | nel ruolo di | Mildred |
Violet Cane | nel ruolo di | Vi |
Loutz Gage | nel ruolo di | Capitano Craig |
Elvin Moon | nel ruolo di | Ragazzo dell'ascensore |
Burton Gilliam | ||
Clive Morgan | ||
Diane Wyatt | ||
Ned Wertimer | ||
Nelson Welch | ||
Patricia O'Neal | ||
Tanis Van Kirk |
Michael Oliver Pritchard, un miliardario soprannominato brevemente Mop, non sa come passare il tempo e spendere il proprio denaro. Un mattino, mentre rincasa su una delle sue bianche Rolls Royce condotta dall'imperturbabile Rodney James, rimorchia l'attricetta Kitty O'Kelly, ubriaca, di cui diviene amico e accompagnatore. Nel frattempo l'ereditiera Brooke Carter viene avvisata dalla governante Elizabeth che il conto in banca è in rosso ed è indispensabile fare qualcosa per non finire sul lastrico. La ragazza si attacca alle costole dell'italiano Johnny Spanish, ovvero Giovanni Spagnoli, che crede danaroso invece è in bolletta perenne essendo un giocatore impenitente. Ma Johnny è amico di Mop e, entrato nella sua orbita con la nuova amichetta, scopre che Kitty e Brooke sono state molto amiche ai tempi della scuola. Si forma un sestetto inossidabile poiché, mentre i padroni si divertono, anche Elizabeth trova in Rodney l'anima gemella. Mop, tuttavia, è un uomo capriccioso e si attacca a Brooke. Kitty e Johnny reagiscono fingendo un appassionato idillio ma non otterrebbero nulla se non ci si mettesse l'intraprendente Elizabeth a ricomporre le coppie iniziali sulla cui durata, però, non si può fare grande affidamento!
"E' un film singolarissimo, scritto e diretto in punta di piedi, tutto sfumature impercettibili quasi e da esteti nonché da eruditi della cinematografia degli anni '30, anche se qui il regista sembra rievocare i salotti frivoli del '700 europeo più che la Hollywood o la New York della comemdie musicali di 50 anni fa. Questa chiave interpretativa è nei carillon danzanti delle prime e ultime immagini, oltre che nello spirito narcisistico del bello per il bello che sprigiona da tutta la pellicola e dalla sua rcadica gioia di vivere. Per gustare quest'operetta non bisogna lasciarsi sorprendere dall'artificiosità delle situazioni e dei personaggi e neppure della impalpabilità della trama che è chiaramente un pretesto. Si tratta in fondo di un'esercizio che apparirà alambiccato e troppo etereo ma dal quale almeno alcuni centri di interesse tecnico-artistico possono essere ravvisati da tutti: le splendide musiche di Cole Porter, le gustose scenografie rese magistralmente da Laszlo Kovacs che gioca sui toni ricavati quasi esclusivamente dal bianco e nero, le impennate umoristiche del dialogo o delle divertite caricature. In un lavoro del genere sarebbe del tutto improprio cercare affermazioni dottrinali o basare il giudizio sulla condotta frivola del sestetto in questione che danza spensieratamente in un mondo irreale da favola." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 85, 1978)
Incasso in euro