SCHEDA FILM

Figaro qua... Figaro là

Anno: 1950 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:GOLDEN FILM

Distribuzione:GOLDEN FILM - FONIT CETRA VIDEO

TRAMA

Contravvenendo agli ordini del Governatore, Figaro serve i suoi clienti anche la Domenica. Mentre è intento a radere un gentiluomo, innamorato della figlia del predetto Governatore, vengono le guardie, che impongono al barbiere ribelle il pagamento d'una grossa multa. Il gentiluomo interviene: pagherà lui la multa, purchè Figaro lo aiuti aconquistare la sua bella. Il Governatore ha promesso la mano di sua figlia a Don Juan, capo delle guardie, benchè la fanciulla sia contraria a tali nozze: del nobile spasimante il Governatore non vuol sentir parlare. Dopo infinite disavventure, Figaro, la sera prima del giorno stabilito per le nozze, organizza una rappresentazione, che finisce con un matrimonio. Alla fine dello spettacolo, Figaro fa in modo che gli attori che rappresentano gli sposi vengano sostituiti dalla figlia del Governatore e dal suo spasimante. Così i due innamorati vengono uniti in matrimonio. Il Governatore dà la caccia a Figaro, che si nasconde nella bocca d'un cannone: quando il cannone spara, Figaro viene proiettato sulla soglia della sua bottega. E' domenica: le guardie lo arrestano. Intervengono gli sposi che lo fanno liberare.

CRITICA

"Può sembrere un partito il nostro quello di dire che Totò è specializzato in film sciocchi e vacui [...] ma sfidiamo chiunque abbia un briciolo di buon senso ad apprezzare quell'intruglio senza costrutto e senza spirito che è questo "Figaro qua... Figaro là..." [...]. In quest'opera però abbiamo constatato con vero rammarico che si è sempre e costantemente al di sotto di quel minimo che si esige perchè un film sia accettabile e restiamo di questo parere anche se le sale vedranno affluire il solito pubblico, il quale da Totò, accetta tutto, pernacchie comprese. Perchè in questo film siamo giunti anche a questo". (C. Trabucco, "Il Popolo", 13/10/1950).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica