SCHEDA FILM

Figaro qua... Figaro là

Anno: 1950 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:GOLDEN FILM

Distribuzione:GOLDEN FILM - FONIT CETRA VIDEO

TRAMA

Contravvenendo agli ordini del Governatore, Figaro serve i suoi clienti anche la Domenica. Mentre è intento a radere un gentiluomo, innamorato della figlia del predetto Governatore, vengono le guardie, che impongono al barbiere ribelle il pagamento d'una grossa multa. Il gentiluomo interviene: pagherà lui la multa, purchè Figaro lo aiuti aconquistare la sua bella. Il Governatore ha promesso la mano di sua figlia a Don Juan, capo delle guardie, benchè la fanciulla sia contraria a tali nozze: del nobile spasimante il Governatore non vuol sentir parlare. Dopo infinite disavventure, Figaro, la sera prima del giorno stabilito per le nozze, organizza una rappresentazione, che finisce con un matrimonio. Alla fine dello spettacolo, Figaro fa in modo che gli attori che rappresentano gli sposi vengano sostituiti dalla figlia del Governatore e dal suo spasimante. Così i due innamorati vengono uniti in matrimonio. Il Governatore dà la caccia a Figaro, che si nasconde nella bocca d'un cannone: quando il cannone spara, Figaro viene proiettato sulla soglia della sua bottega. E' domenica: le guardie lo arrestano. Intervengono gli sposi che lo fanno liberare.

CRITICA

"Può sembrere un partito il nostro quello di dire che Totò è specializzato in film sciocchi e vacui [...] ma sfidiamo chiunque abbia un briciolo di buon senso ad apprezzare quell'intruglio senza costrutto e senza spirito che è questo "Figaro qua... Figaro là..." [...]. In quest'opera però abbiamo constatato con vero rammarico che si è sempre e costantemente al di sotto di quel minimo che si esige perchè un film sia accettabile e restiamo di questo parere anche se le sale vedranno affluire il solito pubblico, il quale da Totò, accetta tutto, pernacchie comprese. Perchè in questo film siamo giunti anche a questo". (C. Trabucco, "Il Popolo", 13/10/1950).

Trova Cinema

Box office
dal 3 al 6 ottobre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica