SCHEDA FILM

Fedra

Anno: 1956 Durata: 100 Origine: SPAGNA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:ispirato al dramma omonimo Lucio Anneo Seneca

Produzione:SUEVIA CESAREO GONZALES PER SUEVIA FILMS S.A.

Distribuzione:FLORENTIA

TRAMA

Nel paesino di Aldor, in riva al mare, vive la giovane Fedra che con la sua bellezza riesce a conquistare ogni uomo. Un giorno, arriva al villaggio un vecchio pescatore, Giovanni, rimasto vedovo con un figlio. Anche lui si innamora di Fedra e, prima di partire e ritornare a casa, chiede alla ragazza di sposarlo. Lei rifiuta anche perché si è innamorata, non ricambiata, di Fernando, senza sospettare che si tratti del figlio di Giovanni. Quando scopre la verità, Fedra decide di accettare la proposta di matrimonio di Giovanni: così potrà rimanere sempre vicina a Fernando e pian piano conquistarne il cuore. Il ragazzo, invece, evita la presenza di Fedra e respinge sistematicamente le sue attenzioni. All'ennesimo rifiuto, però, Fedra escogita una terribile vendetta e, tra le lacrime, confessa a Giovanni che suo figlio l'ha sedotta. L'uomo ne rimane sconvolto e, imbarcatosi, affronta suo figlio in mare aperto. Durante la lite, però, una mareggiata si abbatte sulla barca e Fernando ne viene sbalzato fuori. Ogni tentativo del padre e degli altri marinai di salvarlo risulta inutile. Nel frattempo, Fedra, per sfuggire alle altre donne del paese che la incolpano di quello che sta accadendo, si è rifugiata sulla scogliera. Da lì vede il corpo senza vita di Fernando e, gettatasi nell'acqua. si lascia morire al suo fianco in un ultimo impossibile abbraccio.

CRITICA

"Questa versione moderna della nota storia di Fedra non raggiunge che in minima parte la drammaticità e il pathos delle opere antiche. Nel film si rivelano infatti esagerazioni ed espedienti retorici, che tolgono alla vicenda l'accento della verità e rendono convenzionale la fisionomia dei personaggi. Nello sviluppo della trama si notano parecchi luoghi comuni. Buona la fotografia; discreta, se anche a volte troppo enfatica, la recitazione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 41, 1957)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica