SCHEDA FILM

Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova, si sospettano moventi politici

Anno: 1978 Durata: 124 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, SOCIALE

Regia:-

Specifiche tecniche:VISTAVISION, 35 MM - TECHNOSPES

Tratto da:-

Produzione:LIBERTY FILM

Distribuzione:TITANUS - MONDADORI VIDEO

TRAMA

Tutti sanno a Comitini (Sicilia) che Angelo Paternò è stato ucciso da Vito Acicatena; ma nessuno parla e al processo la vedova Concetta, detta Titina, non ottiene soddisfazione. Reduce dal continente, l'avv. Rosario Maria Spallone, socialista militante, vorrebbe indurre Titina a chiedere la riapertura del processo. Un giorno, intervenendo mentre l'Acicatena tenta di violentare la vedova, Spallone rimane contuso e si merita la riconoscenza di Titina che gli si concede. Pochi giorni dopo arriva in paese anche Nick Sanmichele, il cugino dell'assassinato Paternò, che è divenuto ricco grazie al contrabbando e a più di una ventina di assassinii. La relazione tra il nuovo venuto e Titina diviene a sua volta inevitabile. L'incerta situazione cambia in conseguenza degli avvenimenti politici: la Marcia su Roma porta i tre uomini alla capitale da cui tornano con destini diversi. Spallone tenta una occupazione di terre e viene riempito di olio di ricino da fascisti; Acicatena è ormai il capo delle squadracce; Nick, vorrebbe vendicarsi e poi tornare in America con Titina. Ma l'inetto avvocato tenta di aggredire l'Acicatena costringendo Nick a una sanguinosa battaglia. Lo stesso Nick trascina alla stazione marittima Rosario Maria e Titina. Raggiunti dal sanguinante Vito e da un'orda di fascisti, i due uomini compiono una strage e rimangono morenti per terra: Titina chiude loro gli occhi, dichiarando a ciascuno il proprio amore dicendo a tutti e due che sono il padre del bambino da lei portato in grembo.

CRITICA

"Questo suo ultimo film, il cui titolo è ammiccante come la maggior parte di quelli dei suoi film precedenti (...), non soltanto non si distacca dagli schemi abituali del suo cinema, ma anzi ne conferma in pieno la fragilità contenutistica e formale, accentuandone gli elementi più plateali e puntando tutto sugli effetti più facili e sulle soluzioni drammatiche meno convincenti." (Gianni Rondolino "Catalogo Bolaffi del Cinema Italiano", giugno, 1979)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica