Fantasmi e ladri1958

SCHEDA FILM

Fantasmi e ladri

Anno: 1958 Durata: 101 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMICO

Regia:Giorgio Simonelli

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:FELICE FELICIONI PER LA JONIA FILM

Distribuzione:JONIA FILM

 
 

MONTAGGIO

Tamburini, Dolores
 

SCENOGRAFIA

Battelli, Ivo

TRAMA

La signora Tina è una donna anziana, appassionata lettrice di romanzi gialli, che ha vinto un concorso poliziesco alla televisione. Avendo un alto concetto delle proprie attitudini, ella decide di lasciare il suo paesello per stabilirsi in città dove vive una sua figlioccia, sposata ad un poliziotto privato, che non brilla per il suo acume. Tina è convinta di poter essere per il figlioccio una guida preziosa e un'efficace animatrice; ma il poliziotto non tollera l'invadenza della donna nei propri affari né la presenza, apportatrice d'innumerevoli guai, del braccio destro della donna, un ex pecoraio di poco cervello. D'accordo con un gruppo di attorucoli il poliziotto privato inscena una complicata vicenda di fantasmi, di assassini e di morti che appaiono e scompaiono in una villa disastrata: egli vuole così impaurire la vecchietta ed indurla a tornarsene per sempre al proprio tranquillo paese. Ma la donna riesce ben presto a scoprire la macchinazione del figlioccio e per vendicarsi assolda uno degli attori ed architetta un'analoga, misteriosa vicenda a beneficio del congiunto. Nella villa però hanno stabilito il loro quartier generale tre ladri, i quali, valendosi di un sarcofago preparano un grosso colpo cui darà occasione la mostra egizia. La presenza del misterioso sarcofago aumenta la confusione provocando equivoci e spaventi, finché la signora Tina, leggendo un ennesimo romanzo giallo, ne ricava elementi che le permettono d'intuire l'astuto piano dei ladri: introdursi nel sarcofago al posto della mummia farsi portare alla mostra e qui impadronirsi degli oggetti di valore; la dinamica vecchietta non esita ad inseguire il ladro e riesce a farlo arrestare prima che prenda il volo con la refurtiva.

CRITICA

"In un soggetto che tratta, un po' confusamente, di ladri veri e ladri falsi, di poliziotti professionisti e di poliziotti dilettanti, i protagonisti fanno del loro meglio per strappare la risata al pubblico. Ci riescono solo in parte, date le doti piuttosto bassette del film (...)." (U. Tani, "Intermezzo", 5,15/3/1959).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica