FANTASIA 20001999

SCHEDA FILM

FANTASIA 2000

Anno: 1999 Durata: 75 Origine: USA Colore: C

Genere:ANIMAZIONE, FAMILY, MUSICALE

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:WALT DISNEY PICTURES

Distribuzione:BUENA VISTA INTERNATIONAL IGTALIA (2000)

TRAMA

Il classico di Walt Disney è stato arricchito e aggiornato con suoni ed immagini nuove, scene inedite e nuovi grandi brani di musica classica: Beethoven, Respighi, Stravinsky, Saint Saens, Shostakovich, Gershwin, Elgar ed altri... dell'edizione del 1940 rimane solo l'episodio, ora restaurato, di "Topolino apprendista stregone". Le tecniche di animazione sono diverse a seconda del tipo di musica. I brani sono introdotti da grandi star hollywoodiane, da Mel Gibson ad Angela Lansbury. TRAMA LUNGA PRIMO EPISODIO: sulle note della "Quinta" di Beethoven, si snodano immagini che trasportano in un mondo colorato a pastello e popolato di forme, figure, nuvole e cascate. - SECONDO EPISODIO: su "I pini di Roma" di Respighi, un gruppo di balene prende improvvisamente il volo quando una supernova esplode sul loro habitat costellato di iceberg. - TERZO EPISODIO: sulla "Rapsodia in blu" di Gershwin, e sullo sfondo di Manhattan nell'età d'oro del jazz, tanti personaggi intrecciano le loro vite nel corso della routine quotidiana. - QUARTO EPISODIO: il "Concerto per pianoforte n° 2" accompagna la storia d'amore tra il soldatino di stagno e la ballerina. - QUINTO EPISODIO: su "Il carnevale degli animali" di Saint-Saens, la passione per lo yo-yo da parte di un fenicottero anticonformista suscita lo sdegno degli altri componenti lo stormo. - SESTO EPISODIO: su "L'apprendista stregone" di Dukas, Topolino finisce in un mare di guai quando, indossato uno speciale cappello, prova a fare un po' di magie per conto proprio. - SETTIMO EPISODIO: su "Pomp and circumstances" di Elgar, Paperino affronta tante difficoltà prima di unirsi con Paperina, al momento della salita degli animali sull'arca di Noé. - OTTAVO EPISODIO: su "L'uccello di fuoco" di Stravinsky, le parabole della morte e della rinascita. Quando l'uccello di fuoco distrugge con la sua furia la bellezza della primavera, tocca all'alce e allo spirito della natura riportare in vita la foresta devastata.

CRITICA

"Ogni episodio è introdotto da celebri personalità dello spettacolo, quali Steve Martin, Itzhak Perlman, Quincy Jones, Bette Midler, Earl Jones, Penn & Teller, Angela Landsbury". ('Ciak', settembre 2000) "Il viaggio allucinogeno che da bambini ci ha affascinato e persino spaventato per i toni cupi e roboanti torna rimasterizzato, ripulito e rivisitato con aggiunta di molti episodi inediti. L'orchestra è diretta da James Levine. Computer Graphic. (...) Vale per tutti, puristi e neofiti, per chi ricorda bene la prima versione e per chi non ne sa nulla. Un pezzo di storia". ('Panorama', 24 agosto 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica