EVELINA E I SUOI FIGLI1990

SCHEDA FILM

EVELINA E I SUOI FIGLI

Anno: 1990 Durata: 80 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA

Tratto da:-

Produzione:PENTA FILM, AURA FILM

Distribuzione:PENTA DISTRIBUZIONE (1990) - PENTAVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO (PEPITE, GLI ORI)

TRAMA

Simpatica quarantenne, separata dal marito Vittorio, Evelina lavora scrivendo fiabe per un piccolo editore. Ha due figli Giulio e Carlo - a cui è legatissima, anche perché il padre, ricco avvocato, è assai impegnato e se ne occupa poco. Lei è possessiva e coccolona, pensa a tutto e i ragazzi l'amano molto, anche se non rendono come dovrebbero. Evelina comincia ad accorgersi di qualche piccolo prelievo nel borsellino, di troppi amici sconosciuti in giro per casa e di qualche "fumata" di nascosto: però è in sostanza tollerante, abbastanza allegra e un po' pasticciona. Quando un biologo (Marcello) che abita vicino a lei sull'Esquilino, le fa una corte discreta e lusinghiera, la donna ne è lieta e presto si abbandona alla tenerezza che ricambia, ma i suoi figli insorgono e reagiscono con insospettate freddezze e durezze. Una notte, tornando con altri in macchina, uno del loro gruppetto muore tragicamente in un incidente stradale. Ed Evelina non può scegliere che di restare vicina ai suoi ragazzi ed al loro primo grande dolore, anche se alla famigliola non mancheranno l'amicizia e l'affetto del paziente Marcello.

CRITICA

"Potrebbe venirne fuori un film di Matarazzo. Invece è una storia, dolceamara al punto giusto, di un'altra esordiente. La Sandrelli le tiene a battesimo (la prima era stata Francesca Archibugi di 'Mignon è partita') e poi camminano da sole. Ovvero...Stefania e le sue figlie." (Segnocinema).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica