Election2005

SCHEDA FILM

Election

Anno: 2005 Durata: 101 Origine: HONG KONG Colore: C

Genere:DRAMMATICO, THRILLER

Regia:Johnnie To|Law Wing Cheong

Specifiche tecniche:(1:2.35)

Tratto da:-

Produzione:MILKYWAY IMAGE

Distribuzione:T:ME CODE (2006)

ATTORI

Simon Yam nel ruolo di Lok
Tony Leung Ka Fai nel ruolo di Big D
Louis Koo nel ruolo di Jimmy
Nick Cheung nel ruolo di Jet
Cheung Siu Fai nel ruolo di Sig. So
Lam Suet nel ruolo di Big Head
Lam Ka Tung nel ruolo di Kun
Wong Tin-Lam nel ruolo di Zio Teng
Tam Ping Man nel ruolo di Zio Cocky
Maggie Shiu nel ruolo di Sig.Ra Big D
 
 

MUSICHE

Tayu, Lo
 

MONTAGGIO

Tam, Patrick
 

SCENOGRAFIA

Yu, Tony
 

COSTUMISTA

Cheung, Stanley

TRAMA

Ogni due anni, la Wo Shing, la più antica e potente triade di Hong Kong, si riunisce per eleggere un nuovo presidente. Questa volta a contendersi l'incarico ci sono due candidati: Lok, il favorito dagli 'Zii', e Big D, sanguinario senza scrupoli e irriverente nei confronti delle tradizioni centenarie che contraddistinguono la Wo Shing. I due aspiranti leader ingaggiano una lotta senza esclusione di colpi pur di vincere le elezioni, ma quando scompare il simbolo del potere della triade - il 'Bastone con la Testa di Drago' - quella che era stata la più importante e unita organizzazione criminale rischia di dividersi in due fazioni con conseguenze disastrose.

CRITICA

Dalle note di regia. "Ho soprattutto voluto mostrare l'evoluzione di questa mafia. Tre secoli fa ovunque ci fosse una comuinità cinese, nascevano organizzazioni semisegrete a scopo di difesa politica. Alla base c'erano le origini comuni, con famiglie che provenivano dallo stesso villaggio. Oggi invece esiste solo per conquistare potere e denaro. All'inizio non era altro che un'emanazione del nazionalismo in lotta con gli stranieri. La storia raccontata nel film è ricostruita su testimoninze dirette. Nella sola ex colonia britannica sono 300mila gli aderenti alle triadi, un cinese su sei fra i residenti. Secondo le stime della polizia a Hong Kong prosperano 57 triadi con legami d'affari con organizzazioni gemelle create a New York, San Francisco e Vancouver, che, però, non sono dirette da un'unica mano. In generale hanno metodi meno violenti della mafia siciliana o russa. Anche nella Cina Popolare, specie al Sud, la mafia esiste ed è diretta da Taiwan. 50 anni di comunismo non hanno sradicato la malavita organizzata, pronta a colpire anche i giornalisti che scrivono articoli sulle sue attività illecite."

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica