A Dragon Arrives!2016

SCHEDA FILM

A Dragon Arrives!

Anno: 2016 Durata: 108 Origine: IRAN Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Mani Haghighi

Specifiche tecniche:DCP (1:2.39)

Tratto da:-

Produzione:MANI HAGHIGHI PER DARK PRECURSOR PRODUCTIONS

Distribuzione:ACADEMY TWO

ATTORI

Amir Jadidi nel ruolo di Detective Babak Hafizi
Homayoun Ghanizadeh nel ruolo di Behnam Shokouhi, geologo
Ehsan Goudarzi nel ruolo di Keyvan Haddad, ingegnere del suono
Kiana Tajammol nel ruolo di Shahrzad Besharat giovane
Nader Fallah nel ruolo di Almas
Ali Bagheri nel ruolo di Javad Charaki
Kamran Safamanesh nel ruolo di Saeed Jahangiri
Javad Ansari nel ruolo di Darshan
Leila Arjmand nel ruolo di Valieh
Shahin Karimi nel ruolo di Shahrzad Besharat
 

SCENEGGIATORE

Haghighi, Mani
 
 

MONTAGGIO

Safiyari, Hayedeh
 

SCENOGRAFIA

Ghodsi, Amir-Hossein
 

COSTUMISTA

Nemati, Negar

TRAMA

Una Chevrolet Impala arancione sfreccia attraverso un cimitero per raggiungere una vecchia nave abbandonata in mezzo a un paesaggio desertico. È il 22 gennaio 1965. Il giorno prima, il Primo Ministro iraniano è stato ucciso davanti al palazzo del Parlamento. All'interno del relitto, un prigioniero politico esiliato si è impiccato. Le pareti sono ricoperte da pagine di un diario, citazioni letterarie e strani simboli che potrebbero essere d'aiuto per l'ispettore di polizia Babak Hafizi, chiamato a indagare su questo caso piuttosto scottante. Assistito da un tecnico del suono e da un geologo, Hafizi inizia le sue indagini sull'antica isola di Qeshm, nel Golfo Persico. Cinquant'anni dopo, le prove raccolte e le registrazioni dei servizi segreti sono chiuse in una scatola, prova evidente che il detective e i suoi aiutanti sono stati arrestati. Ma perché?

CRITICA

"Tra i titoli più interessanti della competizione c'è anche 'A Dragon Arrives!' dell'iraniano Mani Haghighi, che pur realizzando un film d'autore propone una storia e uno stile assai diversi da quelli a cui ci hanno abituato Kiarostami, Panahi e tutti i registi impegnati a raccontare la difficile realtà del paese. (...) Ispirato a una storia vera capitata a un tecnico durante le riprese di un documentario, il film riflette sul rapporto tra realtà e fantasia, sulla ricerca della verità attraverso testimonianze, documenti, ricostruzioni e fotografie, sull'impossibilità di raggiungerla, sul fascino romantico e tutto moderno di questo fallimento." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 20 febbraio 2016) "(...) storia gialla che vira verso il fantastico e il soprannaturale (...)." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 21 giugno 2016) "(...) una commedia divertente e nerissima che non fosse proveniente dall'Iran potremmo identificare nella filmografia dei fratelli Coen. Il tono, infatti, è quello ironico (quindi intelligente) che pervade la miglior commedia Usa dei nostri tempi 'applicata', tuttavia, a territori dotati di poetiche ed estetiche drasticamente differenti. Sarà che il regista si è laureato in Canada e si sente. La sorpresa di fronte a questo surreale 'alieno' iraniano è piacevole e meritevole di una visita nelle sale cinematografiche estive." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 30 giugno 2016)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica