SCHEDA FILM

?? mezzanotte, butta giù il cadavere

Anno: 1966 Durata: 86 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA, GIALLO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:NARY FILM

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

In una gioielleria viene compiuta una rapina da tre individui mascherati che fuggono poi con il bottino in aperta campagna facendo perdere ogni traccia. I rapinatori sono in effetti tre sorelle, Sibilla, Elena e Micaela che hanno effettuato il colpo nell'intento di far fronte al sequestro di ogni loro bene patrimoniale e in particolare alla vendita all'asta giudiziaria d'una villa alla quale è legato il loro nobile casato. Ma ben presto, nascosti i gioielli in una cassaforte della casa, le tre sorelle iniziano a congiurare l'una contro l'altra ed a sospettarsi reciprocamente per alcuni strani fatti che stanno accadendo nella dimora. Successivamente, mentre stanno ricevendo un ricettatore tedesco che dovrebbe comperare i gioielli, nella villa arriva il turbolento gruppo degli amici di Micaela e a disturbare il loro colloquio interviene anche il marito di Sibilla, Ernesto. Le reazioni confuse delle tre donne provocano diversi incidenti e un notevole numero di cadaveri, che vengono tranquillamente cremati in un capace forno. Ma quando Sibilla, rimasta ormai sola, s'appresta a lasciare la villa viene a sua volta uccisa da Ernesto in precedenza fintosi morto ed unico responsabile di tutti i vari omicidi; ma anche ad Ernesto non sarà possibile entrare in possesso del bottino.

CRITICA

"Il film, che vorrebbe essere una commedia giallo-rosa, risulta invece, per la mancanza assoluta di senso dell'umorismo, molto più ingenuamente la storia di una rapina e di numerosi omicidi (...)". (Segnalazioni Cinematografiche, vol.61, 1967).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica