SCHEDA FILM

E CONTINUAVANO A METTERE LO DIAVOLO NE LO INFERNO

Anno: 1973 Durata: 87 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:CINEMASCOPE GEVACOLOR

Tratto da:-

Produzione:CAIP SPIDER

Distribuzione:JUMBO

TRAMA

Il toscano Ricciardo, seguito dallo scudiero laziale Martuccio, si trova in Germania e ottiene successo con le figlie di un signorotto; ma fugge alla vigilia delle nozze perché il paese è troppo freddo. Per tornare in Italia i due si aggiungono ai mercenari di Sigfrid in partenza da Kagenfort. Raggiunta una fattoria del Veneto, si travestono da frati; si rifugiano in un convento di suore e ne ripartono vestiti da suore. Entrati nel seguito del Margravio Hans di Magonza, raggiungono Montelupone, paese di origine di Ricciardo. Mentre i due approfittano della situazione per fare strage di donne sposate o nubili, giunge il card. Tusconi in missione segreta e cioè con il compito di smascherare il presunto Hans, che è semplicemente Peppe Pirletto di Pallanza. E' necessario riprendere i sigilli d'oro di cui è venuto in possesso grazie ai due scudieri e sono loro stessi ad incaricarsi dell'impresa che frutta a Ricciardo il titolo di barone e mille ducati d'oro.

CRITICA

Il film è solo approssimativamente e nelle linee generali un racconto; in realtà è una scelta di episodietti boccacceschi. A corto di invenzioni comiche, di capacità tecniche e di doti narrative, il lavoro cerca la via dello spettacolo nel modo più ignobile; sguaiataggini, lerciume, immoralità di scene e di dialogo. (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 19 al 22 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica