SCHEDA FILM

DUELLO TRA I GHIACCI

Anno: 1996 Durata: 89 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:SCOPE A COLORI

Tratto da:ISPIRATO AL LIBRO "THE NORTH STAR" DI WILL HENRY

Produzione:ANNE FRANCOIS

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

TRAMA

Negli anni della corsa all'oro, Sean McLennon, presidente dell'Associazione minatori dell'Alaska, vuole impadronirsi di concessioni minerarie di proprietà di stranieri e, a tale scopo, arringa la folla contro costoro e mette in atto metodi senza scrupoli, tra cui omicidi e provvedimenti illeciti. Hudson Santeek, un meticcio che vive con gli indiani in una caverna-miniera con molto oro, viene soprattutto preso di mira e si vede costretto a lasciare il villaggio. Arriva in città per scoprire i suoi aggressori ma quasi subito ha la peggio e deve fuggire portando con sè Sara, la donna di Sean. Questi organizza allora un inseguimento in mezzo ai ghiacci circostanti, durante il quale uccide lo sceriffo che voleva fermarlo. A poco a poco il carattere violento di Sean si rivela interamente ed anche Sara cerca di contrastarlo. Uno dopo l'altro gli inseguitori vengono eliminati, Sean è arrestato dall'esercito e l'ordine torna in paese.

CRITICA

"Griffith e Chaplin girarono film nel Grande Nord. 'Duello tra i ghiacci', di Nils Gaup, è ben lontano dai modelli classici, ed un paesaggio nevoso di ineguagliabile fascino (ben fotografato da Bruno De Keyzer) si spegne in una trama ansimante e frettolosa. Nell'Alaska del 1899 le concessioni per lo sfruttamento di vene aurifere fomentano la cupidigia di McLennon, proprietario di un saloon. La sua lotta contro il sanguemisto Hudson si staglia su tormente a fondo valle e sbalzi in parete, mentre resta generico il tema degli indigeni, espropriati dall'uomo bianco. Il confronto fra James Caan e Christopher Lambert si risolve, decisamente, a favore dell'interprete hollywoodiano." (Gregorio Napoli, 'Il Giornale di Sicilia', 15 Dicembre 1996)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica