SCHEDA FILM

Duel

Anno: 1971 Durata: 90 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, FILM TV

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANORAMICA - TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:GEORGE ECKSTEIN PER UNIVERSAL TV

Distribuzione:CIC (1972) - CIC VIDEO

TRAMA

David Mann, commesso viaggiatore, si sta recando a bordo della sua automobile da un cliente. Il conducente di un'imponente autocisterna che lo precede lo sfida a sorpassarlo. Compiuto il sorpasso, però David si vede raggiungere e superare dall'autocisterna che dimostra di poter marciare a una velocità superiore a quella consentita. Ma ben presto David si rende conto che il "mostro" lo avvicina con intenti assassini. Fermatosi a un bar, telefona alla moglie poi, impaurito, aggredisce un cliente credendolo l'autista dell'autocisterna. Di nuovo in automobile, l'autocisterna riprende gli assalti in maniera sempre più esplicita. Questa volta David si trova in pieno deserto e tenta di chiedere aiuto. Mentre sta per soccombere lungo i tornanti di un passo montano, adopera l'auto come "muleta" per attrarre l'avversario e farlo precipitare in un burrone.

CRITICA

"Il duello mortale tra il protagonista e la terrificante autocisterna condotta da un invisibile assassino, è reso con un eccezionale impiego dei mezzi cinematografici tesi ad assecondare un agghiacciante senso del drammatico. (...) Realistica esteriormente, la vicenda, circa il suo contenuto, è una incursione dell'insolito nel quotidiano. E secondo il ventiquattrenne regista, questo contenuto simbolico deve essere così decifrato: l'autocisterna rappresenta un pericolo, sinonimo di incubi e di angoscia; è un prodotto dell'uomo che si ritorce contro l'uomo stesso. Un'interpretazione che va completata rilevando che l'uomo moderno, minacciato variamente dalla macchina e dalla esasperata tecnologia, non può trovare salvezza che nel sacrificio dei propri pericolosi gioielli." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 75, 1973)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica