SCHEDA FILM

DUE DONNE E UN PURO SANGUE

Anno: 1944 Durata: 103 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR

Tratto da:TRATTO DALL'OMONIMO LIBRO DI GEORGE AGNEW CHAMBERLAIN

Produzione:FOX

Distribuzione:FOX 1955

TRAMA

Thunder Bolt è un noto allevatore di cavalli: quando sfortunate vicende lo costringono a vendere la sua scuderia, si ritira con la moglie in un angolo della fattoria, dove i due conducono un'esistenza monotona fino all'arrivo di Sparke, un ragazzo che con la sua passione per cavalli porta un po' di emozione nella loro vita. Sulle prime Sparke si sente a disagio e vorrebbe fuggire; ma poiché lì vicino c'è un grande allevamento con una pista, decide di rimanere. Frequentando l'allevamento, Sparke si conquista la simpatia di Boole, un allevatore che gli fa provare alcuni cavalli e gli dà dei preziosi consigli su come cavalcarli. Il ragazzo fa poi amicizia con Char, la figlia di Boole, anch'essa una grande appassionata di cavalli. Sparke vuole aiutare Bolt a rientrare nel mondo sportivo; ma per questo ci vuole un puledro da poter allenare. Per procurarglielo Sparke fa accoppiare una vecchia cavalla, già gran campionessa, col migliore stallone dell'allevamento di Boole. Quando nasce una puledra, Bolt, dapprima rimane sconcertato, ma poi si lascia prendere dall'entusiasmo e, con l'aiuto di Sparke, si dedica alla preparazione della futura campionessa. Appena raggiunta l'età giusta, la puledra viene iscritta al gran premio: se riuscirà a vincere, il vecchio Bolt potrà riprendersi la scuderia. Alla gara partecipa anche la migliore puledra di Boole, ma quella di Bolt cavalcata da Sparke riesce a vincere la gara. Purtroppo alla fine della corsa Sparke si accorge che la puledra è diventata cieca come sua madre. A confortarlo accorre Char, e con lei al suo fianco Sparke comicia a dedicarsi alla ricostruzione della scuderia di Bolt.

CRITICA

"Il lavoro non vanta particolari pregi artistici, ma la descrizione dell'ambiente sportivo e le scene delle corse, molte ben riprese, destano un certo interesse. Discrete la regia e le interpretazioni." (Segnalazioni Cinematografiche, vol 37, 1955)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica