DUE CANDIDATI PER UNA POLTRONA2004

SCHEDA FILM

DUE CANDIDATI PER UNA POLTRONA

Anno: 2004 Durata: 110 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, WESCAM - DELUXE

Tratto da:-

Produzione:MARC FRYDMAN, BASIL IWANYK E TOM SHULMAN PER MOOSEPORT PRODUCTIONS, INTERMEDIA FILMS

Distribuzione:20TH CENTURY FOX

TRAMA

Monroe 'Eagle' Cole, ex presidente degli Stati Uniti, al termine del suo mandato decide di ritirarsi nella tranquilla cittadina di Mooseport. Poi, spinto dai suoi concittadini, decide di posticipare la pensione e di candidarsi alle elezioni per il sindaco. Nel frattempo inizia a frequentare Sally, la veterinaria di Mooseport, che frustrata dalle poche attenzioni che le rivolge il suo fidanzato Handy, il ferramenta e idraulico locale, non si sottrae alla corte di Eagle, a sua volta ignaro della relazione tra i due. La gelosia di Handy si scatena, così anche lui decide di candidarsi alle elezioni pur di dare battaglia a Eagle. La campagna elettorale prende risvolti incandescenti e l'acceso dibattito tra i due candidati coinvolge l'intera comunità.

CRITICA

"Commedia americana (auto) ironica, 'Due candidati per una poltrona' di Donald Petrie deve molto a Gene Hackman. La sua interpretazione del politico egocentrico trasuda una padronanza e un'autorità che intimidiscono. Ma Hackman è così azzeccato che nel film finisce per mancare l'antagonista: il cattivo Gene è così inesorabilmente simpatico, che non tifare per lui diventa praticamente impossibile." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 11 giugno 2004) "La politica americana può o potrebbe far ridere. A questo deve aver pensato lo sceneggiatore / produttore Tom Schulman ('Tutte le manie di Bob', 'Tesoro, mi si sono stretti i ragazzi', 'Io, me & Irene') nella stesura del copione di questa farsa dei politici di professione (...) Gene Hackman vs. Ray Romano. Un architrave del cinema americano degli ultimi quaranta anni contro la star di una serie televisiva. Il film nell'ovvietà dell'impianto e dei suoi sviluppi ha sprazzi di dialogo godibile e poco altro. Oltre ai due protagonisti, gli altri attori (Marcia Gay Harden, Maura Tierney, Rip Torn, Christine Baransky) sono semplicemente funzionali alle loro caratterizzazioni di contorno e non attenuano la sensazione di un superficiale sperpero del cast per un film che avrebbe potuto essere feroce e irridente." (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 15 giugno 2004)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica