DRACULA MORTO E CONTENTO1995

SCHEDA FILM

DRACULA MORTO E CONTENTO

Anno: 1995 Durata: 91 Origine: USA Colore: C

Genere:FANTASY

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:BASATO SUI PERSONAGGI CREATI DA BRAM STOKER

Produzione:NEL BROOKS

Distribuzione:MEDUSA FILM (1996) - FILMAURO HOME VIDEO

TRAMA

In Transilvania nel 1893, il legale Thomas Renfield, incurante degli ammonimenti della popolazione locale, si avventura nel castello del Conte Dracula, cui deve vendere l'abbazia di Carfax a Londra. Dopo averlo sottratto alle brame delle sue mogli, il vampiro ne fa il suo succubo e viaggia con lui, dissanguando l'intero equipaggio, sulla nave per Londra. Qui il Conte, bramoso di vittime, fa conoscenza con la famiglia Seaward ed inizia a sedurre Lucy Westenra, amica di Mina che è la fidanzata di Jonathan Harker ed è figlia del dottor Seaward vicino di casa del Conte, nonché direttore del manicomio ove Renfield, completamente folle, è rinchiuso. Le visite del Conte stremano Lucy che deperisce a vista d'occhio e nonostante gli sforzi di Van Helsing, il luminare amico di Seaward esperto dell'occulto convocato d'urgenza, la giovane muore. Harker decide di vegliare la defunta, che risorge e lo attacca, ma lo scienziato interviene in extremis e la respinge nella bara, dove Harker, pur riluttante, le trapassa il cuore con un paletto, liberando notevoli quantità di sangue. " poi la volta di Mina che il vampiro rapisce per farne la sua sposa ma, seguendo Renfield, il professor Van Helsing, Harker e Seaward penetrano nella cripta dell'abbazia e ingaggiano una lotta mortale col mostro il quale alla fine viene debellato proprio grazie all'inetto Renfield.

CRITICA

Latinano lo stato di grazia e le invenzioni poetiche di Frankenstein junior, soltanto in parte compensate dall'efficacia degli effetti speciali, dall'eleganza della cornice, dalla cura dei particolari. Non mancano, comunque, le trovate ingegnose: le goffaggini dell'imbranato conte con cui Nielsen sfrutta le "gag" di Una pallottola spuntata; l'iperbole ematica che sommerge il povero Harker (Steven Weber) nel conficcare il canonico punteruolo ligneo nel cuore di Mina; la metamorfosi birichina di Lucy e lo "sketch" dell'assalto voluttuoso allo stesso Harker. C'è persino una battuta, probabilmente inventata dal traduttore italiano, che strappa la risata quando Van Helsing (lo stesso Mel Brooks) nomina Nosferatu a proposito di Mina vampirizzata: "Era sarda?". (Il Giorno, Morando Morandini, 3/2/96)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica