SCHEDA FILM

Donna d'estate

Anno: 1963 Durata: 95 Origine: USA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, CINEMASCOPE

Tratto da:testo teatrale "Rose perdute" di William Inge

Produzione:JERRY WALD PER 20TH CENTURY FOX

Distribuzione:FOX

TRAMA

Quando aveva meno di vent'anni Lila Green ha lasciato il suo paese natale, Salinson, per andare in città a tentare di diventare un'attrice. Anni dopo, Lila, disillusa, esibendosi con la piccola e modesta compagnia di Madame Olga, ritorna a Salinson. Lì ritrova Helen, una sua amica d'infanzia rimasta vedova con il figlio Kenny, un ragazzo di vent'anni ribelle e sognatore. Lila viene assalita dai ricordi ma quando il suo fidanzato, Rick, l'amministratore della compagnia, fugge via portando con sè i loro miseri guadagni, Madame Olga la caccia. Non sapendo dove andare, Lila chiede ospitalità a Helen ma il tempo passa senza che lei riesca a trovare un lavoro per cui si arrangia dando una mano in casa. Quando però Kenny si innamora di lei, Lila deve lasciare la casa di Helen e finisce a fare la spogliarellista. Il ragazzo la raggiunge per chiederle di tornare a Salison e rimanere con lui, ma Lila è irremovibile. Ha trovato in sé la forza di rifarsi una vita.

CRITICA

"La regia di Franklin J. Schaffner è riuscita solo a tratti ad affrancarsi dal testo di Inge e il racconto cinematografico ne risente soprattutto nel finale. Inibizioni e complessi caratterizzano infatti i personaggi e per risolverli narrativamente anche il regista si appoggia agli elementi 'scatenati' e 'liberatori', tanto cari a Inge e agli psicanalisti d'oltre oceano, a scapito della plausibilità dei personaggi e della coerenza del racconto. Pur con questi limiti e sia pure a tratti, il film riesce ad interessare per merito della Woodward, interprete sensibilissima che è riuscita non solo a riscattare dalla banalità il personaggio, ma a conferirgli anche una dimensione umana e drammatica." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 54, 1963)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica