SCHEDA FILM

DOLCE PELLE DI ANGELA

Anno: 1987 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:AVVENTURA, EROTICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:CINEGLOBO

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

La bella Angela va a Roma in cerca di fortuna. Durante il viaggio incontra madame Rocchi, in realtà proprietaria di una bordello, che la invita a seguirla e in pratica la costringe a un lavoro disonesto. Dopo varie peripezie Angela riesce a sposare un nobile ricco e assai anziano che la lascia vedova in tempo per ricostruirsi un futuro con Rocco, il brigante di onesti sentimenti di cui si era innamorata, riamata appena giunta in città.

CRITICA

"Servetta di campagna quasi seviziata da un bruto pelato, Angela decide di voltar le spalle al 'bucolico' per assaporare il 'metropolitano' (siamo nell'ottocento). Sulla sua strada (anzi su una diligenza) che la porta a Roma incontra Anita Ekberg, infaticabile proselita della dolce vita. E' infatti la tenutaria di un bordello di lusso. Educata alle arti della prostituzione, Angela è una novella Justine con il privilegio della virtù, attributo non facile da perdere. A fugare le sue provinciali ritrosie e trasformarla in una Juliette convinta, ci pensa un ladro avventuriero, Fra Diavolo premuroso e galante, di cui la sventurata s'innamora. (...) Film picaresco con echi vari da Restif de la Bretonne a Tinto Brass, da Luigi Mapi a 'Giovannona Coscialunga', 'La dolce pelle di Angela', inconsistente storiella da osteria, ha il pregio di una confezione appena ai limiti del docente. A Michela Miti ('Viva la foca') soft soft si addice il ruolo di contadinella; la regia del velato Andrew White 'non ha alcun tipo di pudore'. Dovete dimostrare di avere anagraficamente 18 anni per entrare." (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 21 Maggio 1987)

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica