SCHEDA FILM

Disonorata senza colpa

Anno: 1953 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:-

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:racconto di Victor Hugo Felluan

Produzione:GIULIO GENESI PER GENERAL FILM - PROFIR

Distribuzione:ARALDO FILM - FINCINE

TRAMA

Amedeo Cupiello, sottocapo di marina alla Capitaneria di Napoli, è fidanzato con Lucia, impiegata presso il commerciante Potzios. Amedeo hafatto amicizia con un collega, tale Vesulich, uomo di carattere chiuso e stravagante. Essendo scoppiata la seconda guerra mondiale, con l'Italia ufficialmente neutrale, collabora segretamente con la Germania. Accade una sera che una fregata tedesca, ancorata al largo di fronte a Napoli, salta in aria, in seguito a bombardamento aereo. Gli agenti del controspionaggio perquisiscono gli uffici di Potzios e avendo trovato dei frammenti di carte compromettenti arrestano Lucia e Amedeo. Quest'ultimo viene liberato poco dopo, mentre Lucia resta in carcere. Quando l'Italia entra in guerra, Amedeo viene imbarcato su un'unità della marina di guerra; mentre Lucia, in carcere, dà alla luce un bambino. In seguito agli avvenimenti bellici, gli alleati sbarcano a Napoli: Lucia viene liberata. Ella crede che il suo bimbo sia morto in seguito ad un bombardamento, che Amedeo sia perito con la sua nave, e decide di farsi suora. Ma Amedeo non è morto, è in America con l'amico Vesulich, che prima di morire, gli rivela d'aver cagionato, con le sue informazioni agli alleati la distruzione della fregata tedesca. Tornato in Italia, Amedeo scopre che il figlio, del quale ignorava la nascita, è ancora vivo. Lucia è sul punto di pronunciare i voti, ma in seguito all'intervento del Vescovo, essa potrà lasciare il convento e sposare Amedeo.

CRITICA

"Il soggetto è intonato alla letteratura dei romanzi a fumetti; la realizzazione è molto debole". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol. XXXV, 1954).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica