SCHEDA FILM

Diceria dell'untore

Anno: 1990 Durata: 97 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Beppe Cino

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:romanzo omonimo di Gesualdo Bufalino

Produzione:MASSIMO VIGLIAR E FRANCO NERO

Distribuzione:ISTITUTO LUCE ITALNOLEGGIO CINEMATOGRAFICO (1990) - DELTAVIDEO

ATTORI

Annamaria Ghiuseleva nel ruolo di Suor Benedetta
Dalila Di Lazzaro nel ruolo di Teresa
Egidio Termine nel ruolo di Luigi
Elisabetta Darida nel ruolo di Suor Casimira
Federica Belfiore nel ruolo di Adelina
Fernando Rey nel ruolo di Gran Magro
Franco Nero nel ruolo di Angelo
Gianluca Favilla nel ruolo di Padre Vittorio
Lucrezia Lante della Rovere nel ruolo di Marta
Nando Murolo nel ruolo di Colonello
Remo Girone nel ruolo di Sebastiano
Tiberio Murgia nel ruolo di 2° Anziano
Toni Ucci nel ruolo di Anziano
Vanessa Redgrave nel ruolo di Suor Crocifissa
 
 

SCENEGGIATORE

Cino, Beppe
 

MUSICHE

Siliotto, Carlo
 
 

SCENOGRAFIA

Leonardi, Maurizio

TRAMA

A guerra appena finita, un reduce, il professor Angelo, è accolto in un sanatorio siciliano. Uno dei suoi polmoni sembra ormai colpito, ma il primario, detto "il Gran Magro", nel suo caso non esclude una guarigione. Là il malato conosce Marta, ex-danzatrice scaligera, ex-kapò in un lager ed ex-amante di un ufficiale delle SS, la quale, in una atmosfera deprimente, mostra ancora estrema vitalità. Il primario la spinge perfino ad esibirsi in faticose danze sul palcoscenico del teatrino dell'ospedale e la donna, consapevole del proprio fascino e tenacemente attaccata alla memoria dei suoi successi di anni prima, fa presto ad incantare Angelo. I due diventano amanti e si incontrano fuori in luoghi segreti: lei vogliosa di vivere, lui sempre timoroso del contagio. Attorno alla coppia si aggirano gli altri degenti: uno che è in sanatorio da quattro anni si suicida, qualcuno vive nutrendo pallide speranze. Poi muore lo stesso primario (per cirrosi epatica), con copiose lacrime di Suor Crocifissa, una suora non più giovane per la quale il medico, sebbene ateo e sarcastico, era un modello vivente. Il giorno in cui muore in un alberghetto anche Marta, Angelo, prima di essere dimesso, apprende dalla Suora, che ha raccolto i pochi ricordi e i documenti della ballerina, che questa era ebrea di nascita, vissuta dopo le leggi razziali sotto falso nome. Si porta con sè il dolore per quell'amore perduto ed il rimorso di essere rimasto, lui solo, vivo.

CRITICA

"Il film alterna momenti di staticità con scorci delicati; percorso qua e là da brividi sinistri, ha in Franco Nero un angelo molto concentrato che lascia intravedere la sua sofferenza con una recitazione corretta." (Giovanni Grazzini, 'Il Messaggero') "Tutto smorto e tutto senza estro, con il fastidio, quasi ad ogni svolta, di colpi di tosse a ripetizione, di sputi rossi e al momento della fine della exballerina, anche di emottisi, iperrealistiche: dettagli che per renderli accettabili, ci vogliono almeno lo stile di Mann o la musica di Verdi. Gli interpreti, tutti di fama, li ho visti in occasioni migliori." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo') "Diceria dell'untore" non secca per niente. Qualche sequenza pare sì allentata, tirata per le lunghe. Altre però sono ben condotte. Per lo sforzo dell'applicazione e per la buona tenuta di diverse sequenze, "Diceria dell'untore" non è cosa da buttar. Non convince Lucrezia Lante della Rovere. E' antipatico, nelle sue smorfiette, il bambino Salvatore Cascio. (Francesco Bolzoni, 'L'Avvenire')

Trova Cinema

Box office
dal 14 al 17 novembre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica