SCHEDA FILM

DIAMANTI A COLAZIONE

Anno: 1968 Durata: 101 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:CARLO PONTI PIERRE ROUVE

Distribuzione:PARAMOUNT

TRAMA

Nicky, figlio di un granduca russo, vive, profugo, dopo la rivoluzione bolscevica, a Parigi, insieme ad altri compatrioti. Poiché nella città si tiene una mostra dei fantastici gioielli di suo padre che questi perse alla roulette e che entrarono in possesso poi del nuovo Stato sovietico, egli è ossessionato dall'idea di riprendersi il suo tesoro anche perché i suoi avi che gli appaiono in sogno lo sollecitano a compiere il colpo. Nicky allora, preso contatto con una giovane ladra, riunisce una banda di donne, tutte abili furfanti, e con esse mette a punto un piano. Creata una fittizia casa di mode avuti da due zie alcuni vecchi abiti russi, Nicky annuncia una sfilata di modelli che verranno indossati insieme ai gioielli di quella mostra, nel palazzo dove avviene l'esposizione dei monili. Malgrado piccoli contrattempi, la sorveglianza della polizia e la severa guardia di un poliziotto sovietivo, Nicky e le sue ragazze riescono a sostuituire le scatole che contengono i preziosi monili mentre questi vengono rimessi nella cassaforte. Successivamente Nicky fa uscire dalla sala il bottino per mezzo di un cane, mentre una ragazza a sua volta lo fa allontanare dal palazzo con dei piccioni ammaestrati che lo portano nella loro villa. Ma qui hanno la sorpresa di ritrovare i volatili privi del loro prezioso carico. Un giusto sospetto li porta dai ladri: sono le vecchie zie le quali non esitano a seguire le orme del padre di Nicky giocando e perdendo tutta quella ricchezza alla roulette.

CRITICA

"Bizzarra e solo parzialmente gustosa commedia giallorosa dal passo ciondolante, che ben s'adatta alla faccia da pacioccone e alla camminata strascicata del bravo intruso Marcello Mastroianni, così pigro anche nel personaggio da lasciarsi irretire dalla simpatica attrice inglese Rita Tushingham. Della quale tutto si può dire, eccetto che sia bella". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 26 giugno 2003)

Trova Cinema

Box office
dal 19 al 22 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica