SCHEDA FILM

Di chi è la mia vita?

Anno: 1981 Durata: 110 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANAVISION, 35 MM (1:2.35) SCOPE - METROCOLOR

Tratto da:dramma teatrale omonimo di Brian Clark

Produzione:MGM, SLM PRODUCTION GROUP

Distribuzione:CIC (1982) - MGM HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Ken Harrison, scultore famoso e abile scenografo, ha un incidente stradale e rimane paralizzato. Non potrà più usare gli arti (specialmente le mani) e dovrà trascorrere la sua vita in un letto o su una carrozzella. Inoltre deve rimanere in ospedale, avendo bisogno della dialisi per vivere. E' ridotto a un tronco che vegeta e soffre: una vera prigione, nella quale il pensiero sempre più lucido della sua triste sorte lo tortura, per l'impotenza di potersi esprimere come uomo e come artista. Giunge così ad allontanare anche Pat, la sua giovane amica, perché si rifaccia una vita. Si ribella alle cure del primario della clinica di Boston, Michael Emerson, e della sua assistente Claire Scott che gli dimostra affettuose attenzioni, segni di amore, che il malato rifiuta. E' ormai deciso a non vivere come un tronco che vegeta, torturato da una lucidissima intelligenza. Incarica perciò un giovane avvocato di querelare l'ospedale che gli impedisce di essere dimesso e di morire. Il giudice darà ragione a Ken che potrà così lasciare l'ospedale.

CRITICA

"Il regista non dà una soluzione al delicato problema dell'eutanasia, dell'uso dei mezzi ordinari o straordinari per conservare la vita. Il protagonista Ken può avere anche un ripensamento. Il regista, con molta originalità, conclude la vicenda mettendo in primo piano la scultura della mano creatrice di Dio, del famoso affresco di Michelangelo della Sistina: la creazione dell'uomo. Allo spettatore tocca riflettere, discutere, concludere, non solo sul dramma di accettare o rifiutare la vita quando non può più esplicarsi in modo umano (per il protagonista era la sua arte: la scultura); ma anche sul problema più profondo dell'uso della libertà." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 93, 1982)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica