SCHEDA FILM

DESIDERIO 'E SOLE

Anno: 1954 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:FORTUNATO MISIANO PER ROMANA FILM

Distribuzione:ROMANA FILM

TRAMA

Laura, ricca fanciulla orfana, ama, riamata, il cugino Luciano che studia ingegneria, ma essendo povero, è costretto intanto a lavorare in una fabbrica. All'amore dei due cugini cerca d'opporsi la zia Clara, tutrice di Laura, donna vana e ambiziosa. In seguito ad un incidente, Luciano viene licenziato e trova lavoro, come tecnico in una miniera di carbone, in Inghilterra. Prima di partire promette a Laura di tornare appena sarà in condizioni di sposarla. In Inghilterra egli viene a contatto con Maria, una giovane infermiera, che, innamoratasi di Luciano, fa in modo di sopprimere tutte le lettere, che i due innamorati si scambiano. Laura, preoccupata per il silenzio di Luciano, si reca in Inghilterra, dove ha modo di accertare il tradimento dell'innamorato. Tornata a Napoli, sposa il conte Sirovich, che in breve divora gran parte del di lei patrimonio, poi tenta invano di gettarla, per interesse, nella braccia di un maturo riccone. Alla fine Sirovich fa perire perfidamente la zia Clara, usufruttuaria di una tenuta, che appartiene a Laura. Quando questa si rifiuta di consentirne la vendita, il conte la chiude in un sottoscala, sotto la guardia di un servo negro, che tenta di usarle violenza. Frustato per ciò dal conte, il moro lo strozza. Laura è ora in balìa del bruto: in questo supremo istante giunge a salvarla la polizia, guidata da Luciano, al quale un amico ha finalmente rivelata tutta la verità.

CRITICA

"Il film tenta nuovamente un genere che è sempre gradito al grosso pubblico del sud di Italia, ma è di modestissima levatura". (U. Tani, "Intermezzo", n. 11/12 del 30/6/1954).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica