SCHEDA FILM

Dead bang - A colpo sicuro

Anno: 1989 Durata: 103 Origine: USA Colore: C

Genere:POLIZIESCO

Regia:John Frankenheimer

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:ispirato alle vicende di Jerry Beck, un poliziotto realmente esistito.

Produzione:STEVE ROTH

Distribuzione:C.I.D.I.F. (1989) - WARNER HOME VIDEO

ATTORI

Don Johnson nel ruolo di Jerry Buck
Bob Balaban nel ruolo di Elliot Webly
Penelope Ann Miller nel ruolo di Linda
William Forsythe nel ruolo di Arthur Kressier
Frank Military nel ruolo di Bobby Buras
Tate Donovan nel ruolo di John Bubas
Tim Reid nel ruolo di Dixon
Micky Jones nel ruolo di Steepy
Antoni Stutz nel ruolo di Ray
 

SOGGETTO

Walpole, Willard
 

SCENEGGIATORE

Walpole, Willard
 

MUSICHE

Chang, Gary
 

MONTAGGIO

Shugrue, Robert F.

TRAMA

Jerry Beck, un abile ma indisciplinato poliziotto californiano, in crisi per il suo recente divorzio, viene incaricato di trovare l'assassino di un sergente di polizia, suo collega. Mentre segue le tracce del pregiudicato Bobby Buras scopre una organizzazione di fanatici filo-nazisti che, capeggiati da un esaltato pastore protestante, agiscono contro i neri e gli ebrei in molte parti degli Stati Uniti godendo di potenti protezioni. Dopo un fugace incontro amoroso con la sconosciuta Linda, Jerry scopre che si tratta della vedova del sergente ucciso che vuol servirsi di lui per vendicarlo. Mentre insegue Buras, che è accompagnato sempre da tre complici, tutti dotati di moderne armi da guerra, Beck ha con loro durissimi scontri, ma non riesce a catturarli. Finalmente comincia ad occuparsi del caso il tronfio agente Arthur Kressier dell'FBI, il quale cerca di estromettere Beck, che non stima per i suoi metodi e per il linguaggio volgare, e lo fa perfino sottoporre ad una visita psichiatrica, durante la quale Jerry offende il medico. Riuscito però con le minacce a farsi dichiarare idoneo, Beck, affiancato da Kressier e da una squadra di poliziotti neri, riesce a penetrare in un campo militare segreto, pieno di croci uncinate e comandato dal pastore protestante. Le ricerche sembrano vane, finché Jerry scopre un passaggio segreto e scende con i compagni in una profonda rete di cunicoli sotterranei dove trova Buras e i tre complici. Nella sparatoria che segue, i malfattori vengono uccisi ad uno ad uno, ma Bobby prima di morire afferma di non aver ammazzato il sergente. Interviene allora improvvisamente il suo giovane fratello John, da tutti ritenuto un insospettabile studente, che rivela di aver assassinato il poliziotto per dimostrare al proprio fratello di essere anche lui capace di uccidere. Morto anche John, in una pomposa cerimonia, l'agente dell'FBI si attribuisce tutto il merito dell'impresa.

CRITICA

"Questo film è diretto abilmente da John Frankenheimer il quale dimostra la sua consueta sicurezza nel reggere le fila del racconto e nel dirigere i validi attori, riuscendo a costruire una vicenda che, anche se non molto originale, non è mai prevedibile o banale e tiene sempre desta l'attenzione. C'é pure un attacco al celebre Fbi, perché il suo tronfio agente si comporta come un vile nello scontro finale coi banditi e solo grazie al poliziotto può salvarsi." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 107, 1989)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica