Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie2014

SCHEDA FILM

Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Anno: 2014 Durata: 133 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA, FANTASCIENZA

Regia:Matt Reeves

Specifiche tecniche:ARRI ALEXA M, CODEX ARRIRAW (1:1.85)

Tratto da:ispirato al romanzo "Il pianeta delle scimmie" di Pierre Boulle (ed. Mondadori)

Produzione:RICK JAFFA, AMANDA SILVER, PETER CHERNIN, DYLAN CLARK PER CHERNIN ENTERTAINMENT

Distribuzione:20TH CENTURY FOX ITALIA

ATTORI

Andy Serkis nel ruolo di Caesar
Jason Clarke nel ruolo di Malcolm
Gary Oldman nel ruolo di Dreyfus
Keri Russell nel ruolo di Ellie
Toby Kebbell nel ruolo di Koba
Kodi Smit-McPhee nel ruolo di Alexander
Kevin Rankin nel ruolo di McVeigh
Kirk Acevedo nel ruolo di Carver
Keir O'Donnell nel ruolo di Finney
Judy Greer nel ruolo di Cornelia
Al Vicente nel ruolo di Manone
Karin Konoval nel ruolo di Maurice
Larramie Doc Shaw nel ruolo di Ash
Lee Ross nel ruolo di Grey
Lombardo Boyar nel ruolo di Terry
Nick Thurston nel ruolo di River
Scott Lang nel ruolo di Luca
 

SOGGETTO

Boulle, Pierre
 
 
 

SCENOGRAFIA

Chinlund, James
 

COSTUMISTA

Bruning, Melissa

TRAMA

Dieci anni dopo i violenti scontri del Golden Gate di San Francisco, le scimmie geneticamente evolute guidate da Cesare, il loro provvidenziale leader, si sono rifugiate nella foresta di Muir, appena fuori città, dove hanno dato vita a una nuova comunità che con il passare degli anni si è sempre più moltiplicata e sviluppata. Nel frattempo, una pandemia scatenata dal virus Simian, ha spazzato via dal mondo gran parte della popolazione umana costretta ora a far fronte alle difficoltà di sopravvivere nel nuovo corso post-apocalittico. Uno spiraglio di salvezza è rappresentato dalla vecchia diga: riassestandola, questa è la speranza, si potrebbe riacquistare un bene preziosissimo come l'elettricità. La diga, però, si trova nel cuore del regno delle scimmie. Le due specie entreranno così in contatto e ben presto si troveranno a lottare per il dominio del pianeta...

CRITICA

"In 'Apes Revolution' la guerra non è l'unica opzione, anzi si potrebbe perfettamente evitare. Solo che anche tra le scimmie, proprio come tra gli umani, ci sono falchi e colombe. E come sempre i falchi prevalgono, anche con l'inganno e il delitto 'politico' se serve. Proprio così: politico. Ai nostri cugini primati sono bastati infatti dieci anni (quelli che sullo schermo separano il primo episodio da questo) per assumere tutte le prerogative della nostra specie. La stazione eretta, il linguaggio (un misto tra parole e segni), l'organizzazione sociale, l'architettura (nella foresta è fiorita una vera civiltà, con tanto di similscuole). E la politica, anche se la scintilla della lotta per il potere scocca solo quando le scimmie mutanti entrano in contatto con gli umani. (...) Le scene del primo incontro tra scimmie e umani, con relativo terrore reciproco, sono tra le migliori di questo film per molti aspetti notevole (ma per altri ovvio e roboante) che rielabora in chiave scimmiesca l'eterno copione della Conquista, con i buoni selvaggi corrotti dall'uomo bianco, portatore di armi e doppiezza oltre che di tecnologia (la luce). Tanto che l'autorità fin lì indiscussa del ponderato Cesare, lo scimpanzé che nel primo episodio scatenava la rivolta, si scontra con l'opposizione dagli accenti addirittura shakespeariani di Koba, un bonobo vittima di esperimenti scientifici e decisamente scettico di fronte alle promesse degli umani. Ma se il copione e il crescendo spettacolare che ne consegue quando tra i due gruppi scoppia davvero la guerra sono tutto fuorché imprevedibili, il lavoro sugli 'attori' resta a dir poco sbalorditivo. E nella categoria mettiamo sia i poveri professionisti che hanno donato mimica e fattezze alle scimmie, indiscutibili protagoniste del film, sia i tecnici che grazie al 'motion capture' hanno travasato le più sottili sfumature della loro arte (e delle umane passioni) sui musi dei primati, creando un ibrido dalla forza espressiva davvero inquietante. Che costringe anche a interrogarsi, una volta di più, sulla frontiera (non solo digitale) tra umano e non umano e sul destino del cinema (non solo del cinema) oggi che la tecnica permette questi prodigi. Davvero non poco per un blockbuster." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 31 luglio 2014) "Scimmia a chi? Dieci anni dopo la battaglia al Golden Gate di San Francisco, la nazione dei primati guidata da Cesare (Andy Serkis) vive e lotta: con noi o contro di noi? Incognita affidata al secondo capitolo della saga reboot intesa a rilanciare il mitologico 'Pianeta delle Scimmie: Apes Revolution' (titolo originale: 'Dawn of the Planet of the Apes') (...). Dopo 'L'alba del pianeta delle scimmie' affidato nel 2011 a Rupert Wyatt, stavolta alla regia c'è Matt Reeves, già apprezzato per il mostruoso 'Cloverfield', il vampiresco 'Blood Story' e il serial tv 'Felicity' (...) film, potenziato da un 3d sobrio ma performante nelle scene di battaglia (...) uomini contro scimmie, scimmie contro scimmie, uomini contro uomini, e si salvi chi può. Matt Reeves lavora su queste opposizioni multiple cercando l'introspezione psicologica, provando a farci entrare nel corpo, nella testa e nel cuore di Cesare, i cui occhi aprono e chiudono il film (...). Non è facile avere a che fare con queste scimmie, vedere per credere il passo falso di Tim Burton (2001), e 'Apes Revolution', pur garantendo spettacolo, action e adrenalina, sceglie pathos e immedesimazione per decrittare i meccanismi della violenza antropica, ovvero antropomorfica (...). Ma non crediate a un Cesare gandhiano, una sorta di Madre Teresa col pollice non necessariamente opponibile, perché Reeves e i suoi sceneggiatori avevano in mente altro: 'Cesare è il Mosè della sua gente, ma nella sua figura echeggiano anche i re scespiriani e il Padrino don Vito Corleone'. E c'è un'offerta che non si può rifiutare: il film stesso, che con mole da blockbuster (170 milioni di dollari di budget) e incredibili prestazioni in motion e performance capture offre il destro all'apologo umanista, all'umano, troppo umano nicciano dietro i peli di Cesare. Sì, tra i tanti primati di Hollywood c'è anche lui: Ave Cesare!" (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 31 luglio 2014) "Piacerà a chi (dopo il capitolo sette) ha ritenuto che la saga scimmiesca avesse ancora qualcosa da dire. Matt Reeves (il regista) non è conosciutissimo (però ha fatto 'Cloverfield') ma il suo film sui primati manda nel ripostiglio dei cattivi ricordi di Tim Burton. Certo, il digitale non manca mai di stupire e progredire (folle che credeva chi il top fosse stato raggiunto dal 'Signore degli anelli'). Ma i meriti maggiori di 'Apes Revolution' (...) stanno soprattutto nella progressione drammatica. Il Cesare delle scene iniziali sembra quello degli scialbi sequels degli anni settanta. Ma andando avanti il leader quadrumane assume la statura di un tragico eroe elisabettiano. Un essere di pace costretto a fare la guerra. Peggio, costretto a farla sempre più convinto che il conflitto non avrà mai fine. Pesanti allusioni? Forse, dopotutto dai conflitti in Medio Oriente alla foresta di sequoia il passo non è poi cosa lungo..." (Giorgio Carbone, 'Libero', 31 luglio 2014) "Perché vederlo. Per la tensione dal principio alla fine. Per i trucchi scimmieschi e le frenetiche scene di battaglia. E per il bel messaggio di «democrazia senza illusioni» (gli eroi si battono per la pace sapendo che è una lotta di poche speranze)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 15 agosto 2014)

Trova Cinema

Box office
dal 11 al 14 luglio

Incasso in euro

  1. 1. Arrivederci professore  515.484
    Arrivederci professore

    Quando Richard, professore universitario di mezz'età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata relazione sentimentale ...

  2. 2. Pets 2 - Vita Da Animali  478.576
  3. 3. Aladdin  370.377
  4. 4. La Bambola Assassina  302.746
  5. 5. X-Men: Dark Phoenix  283.069
  6. 6. Il traditore  145.432
  7. 7. I morti non muoiono  137.394
  8. 8. Rapina a Stoccolma  95.631
  9. 9. Godzilla 2  91.006
  10. 10. Il grande salto  54.683

Tutta la classifica