SCHEDA FILM

D'ARTAGNAN CONTRO I TRE MOSCHETTIERI

Anno: 1963 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:DIALISCOPE, EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:FELICE FELICIONI PER JONIA FILM

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Il cardinale Mazzarino ha concepito l'ambizioso progetto di far sposare la propria nipote Olimpia Mancini a Carlo II d'Inghilterra. Ma il giovane sovrano fugge da Parigi e trova ospitalità nel castello del principe di Condè, avversario politico di Mazzarino. D'Artagnan è incaricato di ricondurre con qualunque mezzo Carlo II a Parigi e per compiere la sua missione va alla ricerca dei suoi vecchi compagni d'armi. I tre moschettieri sono convinti che riconsegnare Carlo II a Cromwell sia una mossa politica sbagliata per la Francia, dettata a Mazzarino dal suo orgoglio offeso. Cercano quindi di rapire Carlo II che D'Artagnan è riuscito a farsi consegnare dal principe di Condè. D'Artagnan ha la meglio e rapisce a sua volta Carlo II riportandolo a Parigi. E' qui che i tre moschettieri si prendono la rivincita, facendo evadere Carlo II dalla prigione nella quale Mazzarino lo aveva fatto rinchiudere in attesa di consegnarlo agli emissari di Cromwell e facendo in modo che la sovrana venga a conoscenza della verità. La regina sconfessa l'operato di Mazzarino, promettendo solennemente a Carlo II di aiutarlo a tornare sul suo trono. Ma a questo punto interviene Olimpia Mancini che fa rapire Carlo II e lo consegna agli emissari di Cromwell. D'Artagnan ed i tre moschettieri, finalmente riconciliati, riescono dopo un drammatico e movimentato duello con gli inglesi a salvare Carlo II e a conquistarsi ancora una volta la riconoscenza della Regina.

CRITICA

"Una modesta storia avventurosa che ricalca i soliti schemi del film di cappa e spada [...] anche se condotta con buon mestiere. [...] Buona la fotografia". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", vol. LIV, 1963).

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica