Anno: 1996 Durata: 97 Origine: USA Colore: C
Genere:AZIONE, GROTTESCO, HORROR
Regia:Robert Rodriguez
Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI, 35MM (1:1.85)
Tratto da:tratto da un racconto di Robert Kuzman.
Produzione:GIANNI NUNNARI E MAIR TEPER
Distribuzione:CECCHI GORI DISTRIBUZIONE - CECCHI GORI HOME VIDEO, DVD: 2005 - BLU RAY: CG HOME VIDEO
Harvey Keitel | nel ruolo di | Jacob Fuller |
George Clooney | nel ruolo di | Seth Gecko |
Quentin Tarantino | nel ruolo di | Richard Gecko |
Juliette Lewis | nel ruolo di | Kate Fuller |
Ernest Liu | nel ruolo di | Scott Fuller |
Salma Hayek | nel ruolo di | Santanico Pandemonium |
Pete Atasanoff | nel ruolo di | Sassofonista |
Angela Brockman | nel ruolo di | Ballerina |
Brenda Hillhouse | nel ruolo di | Ostaggio biondo |
Cheech Marin | nel ruolo di | Guardia di frontiera |
Cristos | nel ruolo di | Danny |
Danny Trejo | nel ruolo di | Razor Charlie |
Ernest Garcia | nel ruolo di | Big Emilio |
Fred Williamson | nel ruolo di | Frost |
Gino Crognale | nel ruolo di | Vittima di Mouth Bitch |
Gregory Nicotero | nel ruolo di | Vittima di Santanico |
Heidi McNeal | nel ruolo di | Ostaggio dai capelli rossi |
Houston Leigh | nel ruolo di | Ballerina |
Jacque Lawson | nel ruolo di | Ballerina |
Janie Liszewski | nel ruolo di | Ballerina |
Janine Jordae | nel ruolo di | Ballerina |
John Hawkes | nel ruolo di | Pete Bottoms |
John Saxon | nel ruolo di | Agente F.B.I. Stanley Chase |
Johnny Vatos Hernandes | nel ruolo di | Batterista |
Kelly Preston | nel ruolo di | Giornalista Kelly Houge |
Madison Clark | nel ruolo di | Ballerina |
Marc Lawrence | nel ruolo di | Proprietario motel Old Timer |
Maria Diaz | nel ruolo di | Ballerina |
Michael Parks | nel ruolo di | Ranger Texano |
Michelle Berube | nel ruolo di | Ballerina |
Mike Moroff | nel ruolo di | Manny |
Rosalia Hayakawa | nel ruolo di | Ballerina |
Tia Texada | nel ruolo di | Ballerina |
Tito Larriva | nel ruolo di | Chitarrista e cantante |
Tom Savini | nel ruolo di | Sex Machine |
Veena Bidasha | nel ruolo di | Ballerina |
I fratelli Gecko, due tra i criminali più pericolosi d'America, eseguono un'altra delle loro razzie. In un negozio lungo l'autostrada uccidono due persone, e poi si danno alla fuga attraverso il Texas. Devono passare il confine, entrare in Messico dove il boss Carlos li aspetta per offrire loro salvezza in cambio di una parte dell'ultimo bottino rapinato. In un motel, i due fratelli si rendono conto di avere bisogno di qualche aiuto per passare la frontiera. Allora rapiscono la famiglia Fuller, il padre Jacob, un pastore che ha perso la fede, con i figli Kate e Liu. Minacciandoli, e nascondendosi nel grande camper della famiglia, i due riescono nell'impresa. Adesso il luogo dell'apppuntamento è il Titty Twister, un locale dall'aspetto selvaggio aperto dal tramonto all'alba. Tra ballerine, musica e alcool, il gruppo si predispone ad aspettare l'incontro previsto, ma all'improvviso i proprietari e gli inservienti del locale rivelano la loro vera natura di vampiri assetati di sangue. Comincia allora una feroce lotta tra tutti i presenti durante la quale avviene la progressiva vampirizzazione di Richard Gecko, di Jacob, di Liu. All'alba, di fronte ad una strage indescrivibile, gli unici sopravvissuti sono Seth Gecko e la ragazza Kate. Seth si incontra con Carlos e va via con lui. Kate rimane sola senza sapere cosa fare del proprio futuro.
"Diviso letteralmente in due, Dal tramonto all'alba si diverte a giocare con i generi di riferimento (il pulp alla Tarantino e il gore truculento di scuola Troma). L'effetto-stordimento è garantito, ma bisogna proprio amare il giovane divo in cartellone per seguire fino in fondo la demoniaca faccenda. Tra una citazione da Distretto 13, le brigate della morte e una dalla Bibbia, il film si consegna al mito sempreverde dei vampiri esplodendo letteralmente in un tripudio di corpi liquefatti, arti tagliati e delizie simili. Schifoso? Abbastanza, ma è pur vero che Rodriguez immerge i suoi improbabili eroi in un clima demenziale-ridanciano, coinvolgendo nell'impresa anche il mago dei trucchi Tom Savini, che qui debutta come attore nei panni del robotico Sex Machine." (l'Unità, Michele Anselmi, 6/1/97) "Primo: la gimkana fra i generi. Dal tramonto etc., parte come thriller, sterza verso la parodia, quindi si tuffa nel fantastico puro, spiazzandoci di continuo. Secondo: le strizzate d'occhio alla cultura pop, che contrappuntano le gesta omicide dei due fratelli Gecko (Clooney e Tarantino, quest'ultimo nel ruolo di un semideficiente con occhiali e apparecchio ai denti). Terzo: il tripudio di invenzioni horror che animano l'interminabile assedio dei vampiri. Molto per un episodio, poco per un film vero. Spiace poi vedere buttati via attori come Harvey Keitel e Juliette Lewis (anche se nel suo genere è davvero notevole lo strip con serpente della messicana Salma Hayek). Ma forse la chiave di tutto è la scena in cui Tarantino fa fuoco e fiamme usando come miccia, attenzione, carta igienica. Sarà una metafora?" (Il Messaggero, Fabio Ferzetti, 6/1/97)
Incasso in euro