SCHEDA FILM

Cristo è passato sull'aia

Anno: 1953 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:SEGESTA FILM

Distribuzione:SEGESTA FILM - REGIONALE

TRAMA

Quando si raccoglie il grano, a quanto dice un'antica leggenda, Cristo appare sull'aia, nella veste di un povero. Chi, in tali circostanze, caccerà i poveri, che gli chiedono l'elemosina, non avrà più pace e la maledizione peserà sul suo capo e perseguiterà i suoi. Durante la trebbiatura, Giovanni s'è appartato sull'aia con Immacolata, la figlia del padrone, quando gli s'avvicina un povero e gli chiede l'elemosina. Seccato, Giovanni lo caccia in malo modo e ne è aspramente rimproverato dalla ragazza: pentito, Giovanni rincorre il povero, ma questi ricusa l'elemosina e corre in paese. Tutti si mettono contro Giovanni, Immacolata non vuol più saperne di lui, il padrone lo scaccia. L'unico, che lo compatisce e lo aiuta è il parroco. Questi gli dà da dissodare un arido pezzo di terra, che Giovanni col suo lavoro trasforma in un campo ubertoso: l'ha aiutato in questa dura fatica la figlia di un pastore, che egli alla fine sposa, avendone un figlio. Questo indispettisce Immacolata, che, per ripicca, amoreggia con un sergente; ma questi, che in realtà ha già la moglie, la pianta mentre essa aspetta un bambino. Furente per lo scorno, immacolata, associandosi ad un losco tipo, solleva contro Giovanni i contadini, che attribuendo al suo sinistro influsso la siccità, che inaridisce i loro campi, l'uccidono a fucilate. Troppo tardi esse si pentono del male fatto.

CRITICA

"Il film si propone di combattere l'ignoranza e la superstizione, dimostrandone le fatali conseguenze; ma la dimostrazione è poco chiara e risulta insufficiente (...)". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol. XXXIII, 1953)

Trova Cinema

Box office
dal 18 al 21 aprile

Incasso in euro

  1. 1. After  3.287.664
    After

    Tessa, una ragazza riservata, con una madre apprensiva e un fidanzato perfetto, ama pensare di avere il controllo sulla sua vita; al suo primo giorno di college, questa sua convinzione viene smontata non appena incontra Har...

  2. 2. Dumbo  1.374.317
  3. 3. Shazam!  830.260
  4. 4. Hellboy  765.454
  5. 5. Wonder Park  719.807
  6. 6. A un metro da te  442.117
  7. 7. Book Club - Tutto può succedere  323.106
  8. 8. Noi  319.224
  9. 9. Cafarnao - Caos e miracoli  279.669
  10. 10. Il viaggio di Yao  183.704

Tutta la classifica