CRIMINI DEL CUORE1986

SCHEDA FILM

CRIMINI DEL CUORE

Anno: 1986 Durata: 106 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:LAVORO TEATRALE DI BETH HENLEY

Produzione:FREDDIE FIELS, CRIMES OF THE HEART S.A., DE LAURENTIIS

Distribuzione:FILMAURO (1987) - RICORDI VIDEO, PANARECORD, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, POLYGRAM FILMED ENTERTAINMENT VIDEO

TRAMA

Le tre sorelle Magrath si ritrovano nella vecchia casa paterna nel Mississippi. Là vive Lenny, una zitella lamentosa e un pò squinternata, che si occupa di un nonno vecchio e malato. Nel giorno del suo malinconico compleanno, arriva Meg, da tempo lontana in cerca di successi teatrali e canori, ma in sostanza sola e non felice e tutte e due successivamente accolgono Babe, che è stata testè rilasciata dopo il fermo di polizia, avendo sparato al suo oppressivo marito del quale si è stufata, pur essendo ricca, sistemata ed in apparenza soddisfatta e realizzata. In realtà Zackery Botrelle, il coniuge ora in ospedale, è furente con la donna, che ha avuto un rapporto con un nero poco più che adolescente. L'incontro inconsueto è l'occasione adatta per ricreare l'atmosfera di famiglia. Mille ricordi tristi e gai riaffiorano: in primo luogo quello della madre che, abbandonata dal marito, si impiccò a suo tempo insieme al gatto di casa; l'antico, unico amore della sfiorita Lenny; l'amore profondo di Meg da parte di Doc (ora sposato, ma che incontrerà quest'ultima in una notte illuminata dalla luna), e ancora fotografie, memorie adolescenziali, rancori segreti. Mentre l'avvocato di Babe si occupa della causa (ci sono foto compromettenti di lei con il nero, ma ora Zackery è disposto a cedere su tutto, pur di non compromettere la sua carriera di senatore), Meg crede di aver finalmente trovato la felicità cui aspira e Lenny avrà, dopo anni di solitudine amara, un incontro con l'uomo della sua giovinezza, che risponde alla sua telefonata. Mentre il nonno è in clinica e passa da un collasso all'altro, Babe decide di uccidersi; compie qualche maldestro tentativo e alla fine è salvata giusto in tempo da Meg, che la trova con la testa inserita nel forno a gas. Nonostante circostanze così varie e drammatiche, isterismi e lacrime, ora le tre sorelle sono certe di aver ritrovato nella loro casa una unità affettuosa, cementata da esperienze, ricordi e forse speranze: quanto basta per festeggiare insieme, solo con tre giorni di ritardo ma con una enorme torta, una Lenny finalmente calma e sorridente.

CRITICA

Il film risulta intenso e interessante. I personaggi sono scolpiti da mani esperte. Il montaggio merita una particolare attenzione, così come la sensibile fotografia. (Segnalazioni Cinematografiche)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica