SCHEDA FILM

CON... FUSIONE

Anno: 1980 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICO

Tratto da:-

Produzione:AZIONE CINEMATOGRAFICA

Distribuzione:GAUMONT VALE

TRAMA

Piero, giovane regista del cinema e della TV abbandonato dalla moglie, finisce per trovarsi solo con la figlioletta Carlotta di 8 anni e il bagaglio delle sue crisi più esistenziali che professionali. Cupo, chiuso in se stesso scostante, ama la piccola ma non si sente adatto al ruolo di papà: Carlotta viceversa, è vispa, estroversa, felice di vivere e infantilmente irrompente. E' lei che costringe il padre ad acquistare una roulotte e a mettersi in viaggio verso una meta imprecisata tanto che ogni occasione è buona per fare lunghe e non motivate soste. E' ancora Carlotta che, incontrata casualmente una ragazza autostoppista, a sua volta errabonda, crea un terzetto che va ad arenarsi un una deserta spiaggia. Qui la ragazza e Carlotta dimostrano in breve un affiatamento che induce Piero a fuggire, soprattutto quando si accorge che la nuova compagna non disdegna la corte di un pescatore del luogo. Nel frattempo, sia Piero che la ragazza continuano a fare delle inutili telefonate ai rispettivi ex. Piero raggiunge Bologna in treno, poi torna indietro. Che cosa è successo? Raggiunta la spiaggia, si immerge nell'acqua con la figlia e la ragazza; quindi si ferma di fronte alla stessa e la contempla con un'espressione finalmente sorridente e distesa.

CRITICA

"(...) "Con fusione" è dunque, il racconto - delicato e timido ma di qua e là, anche denso di angosce e di domande senza risposta - di due rapporti esistenziali; e, in definitiva, del tormento interiore di un giovane uomo impreparato, forse immaturo. Interprete lo stesso regista; che ha al suo fianco Carlotta, sua figlia anche nella vita (che appare molto spontanea nel suo evidente impegno recitativo) e la giovane moglie Luisa Maneri nel ruolo della ragazza". (Tonino Saroni da "Il Tempo")

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica