SCHEDA FILM

Come una donna

Anno: 1992 Durata: 101 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:romanzo "Geraldine, For the Love of a Transvestite" di Monica Jay

Produzione:NICK EVANS PER ZENITH

Distribuzione:PENTA DISTRIBUZIONE (1993) - CECCHI GORI HOME VIDEO

TRAMA

Gerald (Adrian Pasdar), giovane e brillante funzionario di banca americano, vive a Londra con sua moglie e due bambini. Tutto va a gonfie vele... fino a quando sua moglie non trova la biancheria intima di un'altra donna nella loro camera da letto, cacciandolo di casa. Appena divorziata dopo un lungo e noioso matrimonio, Monica (Julie Walters) è una casalinga londinese alla ricerca di inquilini per riempire la sua grande casa. Colpita dal bel giovanotto americano che si è appena trasferito a casa sua, Monica scopre con gioia che l'attrazione è reciproca. Dopo la prima notte d'amore, Gerald comincia però ad evitarla. Non solo, di notte riceve le visite di una sconosciuta. Monica si sente usata e tradita... fino a quando Gerald non le confessa il suo segreto: gli piace vestirsi da donna e la misteriosa signora altri non è che lui stesso. In banca, Gerald e il suo collega, C.J. (Gordon Kennedy), si convincono che il capo, l'arrogante Miles Millichamp (Paul Freeman), per motivi che a loro sfuggono, sta cercando di far saltare un accordo con i giapponesi. Nel frattempo, la relazione di Gerald e Monica fiorisce, e il segreto di Gerald diventa grande fonte di divertimento per entrambi. Gerald è sul punto di denunciare il corrotto Millichamp quando avviene il disastro. Tornando a casa, Geraldine viene fermata per eccesso di velocità e viene arrestata/o. Monica rintraccia Gerald e dopo una scena commossa, lo persuade a partecipare al piano. Due misteriosi consulenti finanziari intervengono al cruciale "meeting" in cui Millichamp conta di attuare il suo piano corrotto. Con un drammatico colpo di scena, Monica e la smagliante e manageriale Geraldine sconfiggono Millichamp al consiglio di amministrazione, il contratto di Gerald viene firmato.

CRITICA

"Ambigua e inutilmente complicata commedia inglese di tale Christopher Monger, sempre sopra le righe e con il piede assurdamente in due staffe, che abbandona all'improvviso la sponda maliziosamente erotica per infilarsi nel poco eccitante ginepraio dei conflitti aziendali. Al tirar delle somme un filmino scombiccherato e deprimente, nonostante i poco noti ma più che discreti attori, che avrebbero meritato un copione meno idiota". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 31 luglio 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica