SCHEDA FILM

Colpo maestro al servizio di Sua Maestà britannica

Anno: 1967 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMICO, COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:FIDA CIN.CA (ROMA) - ATLANTIDA FILM (MADRID)

Distribuzione:FIDA - MITEL

TRAMA

A Madrid l'attore Lang viene avvicinato da due individui che gli offrono un lavoro per conto di un certo monsieur Bernard di Parigi; il buon compenso promessogli e la garanzia che l'incarico consisterà semplicemente nell'impersonare un certo mister Owen, inducono l'attore, per quanto titubante, ad accettare. Trasferitosi a Parigi Lang viene accuratamente preparato per sostituire mister Owen nelle sue mansioni di controllore dei prelievi dei diamanti presso la General Diamond di Londra. Lang recita la sua parte e permette ai suoi compagni di venire in possesso di un ingente quantitativo di diamanti; successivamente apprende che tutta l'azione è un'abilissima messa in scena del controspionaggio inglese tendente a dimostrare che le misure di sicurezza non sono perfette e scopre che lo stesso monsieur Bernard è il capo del servizio segreto britannico. Il presidente della General Diamond, messo di fronte al colpo ormai compiuto con pieno successo, è costretto ad accettare l'inclusione di alcuni agenti nella sua organizzazione. Frattanto vengono rilevate tracce di radioattività nei depositi di diamanti: evidentemente all'interno della General Diamond c'è un individuo che trama ai danni della società. Lang, ormai nel gioco, riesce a scoprire la vera identità del colpevole in un insospettabile individuo dello stesso controspionaggio.

CRITICA

" (...) Il film non è malvagio e conosce bene la strada della suspense e della trovata al momento giusto. Non sfugge tuttavia alla macchinosità implicita in simili storie che vanno avanti zigzagando e ingarbugliandosi fino alla totale incomprensione o, comunque, al rebus rompicapo, perdendo in tal modo l'originaria carica emotiva. Fra i numerosi, volenterosi interpreti, va segnalato Celi, ormai incapsulato a dovere negli epigoni del Largo bondiano. Peccato che lo doppino quasi sempre". (P. Pillitteri, "Avanti !", marzo 1967).

Trova Cinema

Box office
dal 10 al 13 ottobre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica