Anno: 2018 Durata: 96 Origine: FRANCIA Colore: C
Genere:DRAMMATICO, HORROR, MUSICALE
Regia:Gaspar Noé
Specifiche tecniche:DCP (1:2.35)
Tratto da:-
Produzione:EDOUARD WEIL, VINCENT MARAVAL, BRAHIM CHIOUA PER RECTANGLE PRODUCTIONS, WILD BUNCH, IN COPRODUZIONE CON LES CINEMAS DE LA ZONE, ESKWAD, KNM, ARTE FRANCE CINEMA, ARTEMIS PRODUCTIONS, IN ASSOCIAZIONE CON VICE STUDIO
Distribuzione:EUROPICTURES (2019)
Sofia Boutella | nel ruolo di | Selva |
Romain Guillermic | nel ruolo di | David |
Souheila Yacoub | nel ruolo di | Lou |
Kiddy Smile | nel ruolo di | Daddy |
Claude Gajan Maull | nel ruolo di | Emmanuelle |
Giselle Palmer | nel ruolo di | Gazelle |
Taylor Kastle | nel ruolo di | Taylor |
Thea Carla Schøtt | nel ruolo di | Psyche |
Sharleen Temple | nel ruolo di | Ivana |
Lea Vlamos | nel ruolo di | Lea |
Alaia Alsafir | nel ruolo di | Alaia |
Kendall Mugler | nel ruolo di | Rocket |
Lakdhar Dridi | nel ruolo di | Riley |
Adrien Sissoko | nel ruolo di | Omar |
Mamadou Bathily | nel ruolo di | Bats |
Alou Sidibe | nel ruolo di | Alou |
Ashley Biscette | nel ruolo di | Ashley |
Mounia Nassangar | nel ruolo di | Mounia |
Tiphanie Au | nel ruolo di | Sila |
Sarah Belala | nel ruolo di | Sara |
Alexandre Moreau | nel ruolo di | Cyborg |
Naab | nel ruolo di | Se stesso |
Strauss Serpent | nel ruolo di | Strauss |
Vince Galliot Cumant | nel ruolo di | Tito |
Una ventina di giovani ballerini di street dance si ritrovano in una scuola abbandonata per fare le prove. Ben presto, dopo aver bevuto una speciale sangria, il gruppo cade preda di nevrosi e psicosi. Alcuni si sentono in Paradiso, ma la maggior parte si tuffa nell'Inferno... La nascita e la morte sono esperienze straordinarie. Vivere un piacere fuggente.
"(...) vietato ai minori di 18 anni, è una delle opere maggiori del provocatore Noé, noto per lo scandaloso 'Irréversible' (2002) con la nostra Bellucci. Ti affezioni ai personaggi e così, quando la danza si fa macabra per via di allucinogeni mescolati alle bevande, il delirio che ne consegue da scioccante si fa toccante in senso emotivo. Con questo caldo soffocante, ben venga un film in sala così estremo ed elettrizzante." (Francesco Alò, Il Messaggero', 13 giugno 2019) "(...) Un film così detto dionisiaco, per la verità un concentrato di noia e anacronismi, ripetizione di modelli del suo cinema che cita Argento, ma qui i suspiria saranno soprattutto in sala."(Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 13 giugno 2019) "(...) Gaspar Noé, provocatore di lunghissimo corso (e come tale ormai piuttosto spompato) mette in piedi un'operazione concettuale, un remake di S'uspiria' contemporaneamente a Guadagnino (il film era a Cannes l'anno scorso), una performance con momenti riusciti ma infine noiosissima e tutta di testa, che finisce col sacrificare proprio la fisicità della messa in scena su cui tanto puntava. La voglia di delirio del film, l'eccesso programmato, suonano stonati e ammiccanti, in cerca del cool e pieni di cascami di citazionismo quasi automatico e compiaciuto. Peccato, perché l'idea aveva un suo rigore, ma in fondo Noé è un regista che ha ucciso tutti i propri film per voler strafare." (Emiliano Morreale, 'La Repubblica', 13 giugno 2019) "(...) Tirata antisovranista di cattivo gusto e senza trama, con molta violenza, musiche discutibili, balli sterilmente voluttuosi, urla e dialoghi trash. La provocazione è chiara. La destra crea degrado tra idee e costumi. Il divieto ai 18 salva i minori da una ciofeca, il passaparola dei saggi metterà al riparo pure i maggiori..." (SteG, 'Il Giornale', 13 giugno 2019) "Ai distributori non ha fatto piacere che 'Climax' sia stato vietato ai minori di 18 anni, ma ad uso com'è a venir definito provocatorio, Gaspar Noé non se ne è fatto di certo un problema, anzi. (...) i rari dialoghi suonano pleonastici, il quadro resta vuoto di emozioni e di baricentro morale? e tuttavia come negare il talento formale del regista franco-argentino?" (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 13 giugno 2019) "(...) Piacerà. A patto che siate fan del francese Gaspar Noè oppure siate disposti a diventarlo. Noi tanto disposti non siamo. Il suo è un cinema folle, decisamente esibizionista, sicuramente masturbatorio. Quant'è bravo però il mascalzone. Il montaggio è fulminante, i colpi bassi atroci e splendidi. Se reggerete la scena del bimbo intrappolato vuol dire che il Gaspar ce l'ha proprio fatta a conquistare." (Giorgio Carbone, 'Libero Quotidiano', 13 giugno 2019)
Incasso in euro