SCHEDA FILM

Città canora

Anno: 1952 Durata: 80 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:MUSICALE

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ROBERTO AMOROSO PER SUD FILM

Distribuzione:SUD - VARIETY FILM - AVO FILM

TRAMA

Una bella ragazza napoletana, Maria, figlia di don Salvatore, proprietario di una flottiglia da pesca, amoreggia con Giacomo, giovane marinaio della flottiglia, ma don Salvatore ha deciso di far sposare Maria con Renato, figlio di un suo carissimo amico, morto da tempo, e intanto fa di Renato il suo socio. Quando scopre che tra Maria e Giacomo s'è formato un legame di reciproco affetto, don Salvatore non esita a licenziare il marinaio e allontana, al tempo stesso, Maria, che s'apprestava a fuggire con Giacomo. In seguito ad un equivoco, Giacomo crede che Maria non l'ami più, il giovane che ha una bella voce e sa servirsene, decide quindi d'accettare una scrittura che gli è ststa offerta e parte per Milano dove debutta con successo in una rivista musicale. Maria, che a sua volta si crede abbandonata, si dichiara disposta a sposare Renato. Questi intanto, abusando della fiducia di don Salvatore, utilizza uno dei motopescherecci del futuro suocero per esercitare il traffico degli stupefacenti ma il losco traffico è scoperto e mentre Renato scappa e viene ucciso dai complici, don Salvatore è arrestato. Giacomo, che sta facendo una brillante carriera, viene a sapere che Maria l'ama ancora, ritorna velocemente a Napoli e tutto finisce lietamente. Viene riconosciuta l'innocenza di don Salvatore: Giacomo sposerà Maria.

CRITICA

" (...) (Il film) fa registrare un notevole progresso di pulizia e di decoro nella produzione Amoroso, merito senza dubbio del regista Costa che, pur non perseguendo fini artistici, d'altra parte superflui in questo genere di pellicole, ha svolto abilmente e con sincerità una trama risaputa, frequentemenete interrotta dall'esecuzione di famose melodie partenopee". (A. Albertazzi, "Intermezzo", n. 24 del 31/12/1952).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica