Anno: 1964 Durata: 115 Origine: USA Colore: B/N
Genere:DRAMMATICO, GIALLO
Regia:Paul Henreid
Specifiche tecniche:35 MM
Tratto da:racconto "La Otra" o "Dead Pigeon" di Rian James
Produzione:WILLIAM H WRIGHT PER WARNER BROS.
Distribuzione:WB
Bette Davis | nel ruolo di | Margaret Delorca/Edith Phillips |
Karl Malden | nel ruolo di | Sergente Jim Hobbson |
Peter Lawford | nel ruolo di | Tony Collins |
Phil Carey | nel ruolo di | Sergente Hoag |
Jean Hagen | nel ruolo di | Dede Marshall |
George Macready | nel ruolo di | Paul Harrison |
Estelle Winwood | nel ruolo di | Donna Anna |
George Chandler | nel ruolo di | George |
Mario Alcalde | nel ruolo di | Garcia |
Cyril Delevanti | nel ruolo di | Henry |
Monika Henreid | nel ruolo di | Janet |
Bert Remsen | nel ruolo di | Dan |
Ken Lynch | nel ruolo di | Capitano Johnson |
Dopo molti anni di distacco due sorelle gemelle, Edith e Margaret, si rincontrano al funerale del marito di una di loro. Edith non ha mai perdonato a sua sorella di averle portato via l'uomo che amava per vivere nel lusso. Ora che lui è morto sembrerebbe non esserci più alcun motivo di odio e Edith invita Margaret a casa sua, dove invece la uccide. Poiché si somigliano come due gocce d'acqua, Edith si sostituisce alla sorella, destreggiandosi nella casa di lei, con intorno persone sconosciute. L'inganno è talmente perfetto che neanche il sergente Hobbson, da tempo innamorato di Edith si accorge della sostituzione. Così Edith scopre che sua sorella aveva un amante, Tony. Ma quando questo viene rifiutato, capisce immediatamente di non avere a che fare con la donna che ama e ricatta Edith assicurandole il suo silenzio solo in cambio dei gioielli della sorella. Edith lo fa, ma il sergente Hobbson, che vigila sui suoi spostamenti, irrompe in casa di Tony dove trova i gioielli e una grossa quantità di arsenico. Nella mente del poliziotto si fa strada il sospetto che di comune accordo i due amanti abbiano assassinato il marito di lei. Gli eventi precipitano: chi ha ucciso deve pagare.
"Il film, chiaramente costruito sulla misura delle capacità artistiche della Davis, risulta in definitiva monotono e privo di sorprese. L'indubbia abilità dell'attrice nel suo doppio ruolo non è sufficiente a riscattare l'esilità drammatica del lavoro." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 55, 1964)
Incasso in euro