Cast Away2000

SCHEDA FILM

Cast Away

Anno: 2000 Durata: 143 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:Robert Zemeckis

Specifiche tecniche:-

Tratto da:un'idea originale di Tom Hanks

Produzione:20TH CENTURY FOX, DREAMWORKS, IMAGE MOVERS/PLAYTONE

Distribuzione:UIP

ATTORI

Tom Hanks nel ruolo di Chuck Noland
Helen Hunt nel ruolo di Kelly
Aaron Rapke nel ruolo di Ralph Wally
Michael Forest nel ruolo di Jack
Nan Martin nel ruolo di Madre di Kelly
Dennis Letts nel ruolo di Dennis Larson
John Duerler nel ruolo di John Larson
Joe Conley nel ruolo di Joe Wally
Yelena Papovic nel ruolo di Donna russa
Semion Sudarikov nel ruolo di Nicolai
Dmitri S. Boudrine nel ruolo di Lev
Jennifer Choe nel ruolo di Studente
Tommy Cresswell
Anne Bellamy nel ruolo di Anne Larson
Skye McKenzie nel ruolo di Skye Larson
Alice Vaughn nel ruolo di Alice Stockton
Chase Bebak nel ruolo di Chase Stockton
Chris Noth nel ruolo di Jerry Lovett
Christopher Kriesa nel ruolo di Kevin
David Allen Brooks nel ruolo di Dick Peterson
Derick Alexander nel ruolo di Tassista
Elden Henson nel ruolo di Elden Madden
François Duhamel
Gage Bebak nel ruolo di Gage Stockton
Garret Davis nel ruolo di Blaine
Geoffrey Blake nel ruolo di Maynard Graham
Jay Acovone nel ruolo di Peter
Jenifer Lewis nel ruolo di Becca Twig
Lari White nel ruolo di Bettina Peterson
Lauren Birkell nel ruolo di Lauren Madden
Leonid Citer nel ruolo di Fyodor
Lisa Long nel ruolo di Lisa Madden
Michelle Robinson
Nick Searcy nel ruolo di Stan
Paul Sanchez nel ruolo di Ramon
Peter Von Berg nel ruolo di Yuri
Rich Sickler nel ruolo di Fedex Manager
Steve Monroe nel ruolo di Steve Larson
Timothy Stack nel ruolo di Morgan Stockton
Valentina Ananyina nel ruolo di Babushka russa
Valerie Wildman nel ruolo di Virginia Larson
Vin Martin nel ruolo di Al
Viveka Davis nel ruolo di Gwen
Wendy Worthington nel ruolo di Wendy Larson
 

SOGGETTO

Hanks, Tom
 

SCENEGGIATORE

Broyles Jr., William
 

MUSICHE

Silvestri, Alan
 

MONTAGGIO

Schmidt, Arthur
 

SCENOGRAFIA

Carter, Rick
 

COSTUMISTA

Johnston, Joanna

TRAMA

Chuck Nolan è un esperto in sistemi informatici costretto a trasformarsi sia fisicamente che emotivamente quando il suo aereo precipita su un'isola deserta ed inospitale. TRAMA LUNGA La vita personale e professionale di Chuck Nolan, ingegnere della Federal Express, è scandita dall'orologio, dai ritmi frenetici e dai continui spostamenti, spesso senza preavviso, che lo tengono lontano dalla sua fidanzata Kelly. Mancano pochi giorni a Natale, quando arriva di nuovo il momento di partire. Dopo aver promesso a Kelly di essere insieme per l'ultimo dell'anno, Chuck sale sull'aereo. Ma stavolta il viaggio non va come al solito. L'apparecchio finisce dentro una fortissima bufera che lo abbatte. Quando riprende conoscenza, Chuck è solo su un'isola deserta. Ben presto capisce che l'isola, a sua volta, è fuori da ogni traiettoria conosciuta. Privato quindi di ogni contatto umano e senza punti di riferimento, Chuck deve cominciare a procurarsi le cose più elementari per sopravvivere: l'acqua, il cibo, un riparo. Dopo molti tentativi, riesce ad accendere il fuoco e prova grande entusiasmo. Passano così quattro anni, e un giorno dal mare Chuck tira fuori un pezzo di cabina di nave. Mentre cerca di costruire una scialuppa per passare le onde che circondano l'isola, Chuck litiga e poi fa pace con Wilson, un pallone bianco su cui lui ha disegnato i tratti di un viso umano e che è diventato il suo confidente. Oltrepassa le onde, viene avvistato da una nave e salvato. Quattro settimane dopo, il ritorno a casa crea entusiasmo e imbarazzo. Kelly nel frattempo si è sposata ed ha un figlio. Lui va a trovarla a casa, poi va via. Lei lo rincorre: i due si amano ancora, ma le cose sono andate diversamente e non si può tornare indietro. Chuck riprende a girare: la strada giusta da imboccare è difficile ma forse ci può riuscire.

CRITICA

"Hanks e Zemeckis vanno lodati non solo per quanto hanno messo nel racconto ma anche per avere evitato la tentazione di strafare. Non insistono, per esempio, sul 'ritorno dell'eroe' - preso in ostaggio ed usato come esca pubblicitaria dalla compagnia per la quale Chuck lavora - ed evitano il lieto fine. Con una serie di azzeccate annotazioni traggono una morale dalle avventure che ci hanno raccontato. La vita sarà pure simile al quadrivio che vediamo nella scena inziale e nella finale. Ma ha un senso. Come insegna questo film, che va oltre il 'genere' e la singola trovata bizzarra, importante è imparare a decifrarlo". (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 12 gennaio 2001) "Tom Hanks, sulle cui spalle (prima cicciotelle, poi magre) il film grava quasi interamente, azzecca toni commoventi; soprattutto quando parla con Wilson, il pallone da volley ritrovato sulla spiaggia che ha eletto ad amico e confidente per non impazzire. Sono pregi, non c'è dubbio. Però 'Cast Away' scomoda archetipi troppo radicati nell'immaginario collettivo, smuove sentimenti di panico troppo atavici per limitarsi, poi, a liquidarli con una love story che poteva finire meglio". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 13 gennaio 2001) "Il regista Zemeckis ha scelto di rinunciare a drammaticità, emozioni, romanticismo delle situazioni estreme: e infatti la storia d'un incidente aereo, dì un uomo non bello e non tanto giovane naufragato solo su un'isola deserta, del suo mutismo coatto, della sua lotta per sopravvivere e poi salvarsi, del suo ritorno a casa per ritrovarsi ancora più solo, è poco emozionante, spesso noiosa. Tom Hanks va benissimo". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 12 gennaio 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica