Cassandra Crossing1976

SCHEDA FILM

Cassandra Crossing

Anno: 1976 Durata: 135 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:ASSOCIATED GENERAL FILMS, COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION, INTERNATIONAL CINE PRODUCTIONS, SIR LEW GRADE

Distribuzione:GOLD - GENERAL VIDEO, MFD HOME VIDEO, CDI HOME VIDEO, CLEMI VIDEO

TRAMA

Tentando di far esplodere una bomba nel palazzo ginevrino dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, due giovani svedesi, penetrati in un laboratorio segreto degli Stati Uniti in cui si studiano armi batteriologiche, contraggono una gravissima infezione causata da un virus sconosciuto. Uno dei due attentatori, scoperto e ferito, muore, ma a causa del virus. L'altro fugge e si nasconde sul treno Ginevra-Stoccolma. Accertata la sua presenza sul convoglio, il colonnello Mackenzie, dei servizi segreti americani, ordina che esso, sul quale viaggiano un migliaio di passeggeri, venga piombato e deviato verso la Polonia, in una zona attraversata da un ponte in disuso, il Cassandra Crossing. Apparentemente Mackenzie vuole isolare il contagio: in realtà è sua intenzione, poiché il ponte è pericolante, far scomparire il treno e con esso ogni prova a carico degli Stati Uniti. Sul convoglio, però, viaggia anche un celebre medico, il dottor Jonathan Chamberlain, che dopo avere assistito i passeggeri (ne muoiono soltanto due, attentatore compreso; gli altri guariscono) intuisce il piano di Mackenzie. Coadiuvato dalla moglie e da alcuni compagni di viaggio Chamberlain fa si che, spezzato il treno in due tronconi, almeno una parte dei passeggeri si salvi, mentre l'altra muore, come previsto, nel crollo del ponte.

CRITICA

"Pur truccando qua e là le carte. Cosmatos ha qualche efficace invenzione e manovra con furba abilità il suo ferroviario teatrino dei pupi dove Harris e Loren imitano i bisticci di Barrymore e Lombard in 'XX secolo'". (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica