SCHEDA FILM

Carovana di canzoni

Anno: 1955 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA, MUSICALE

Regia:Sergio Corbucci

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:GIOVANNI ADDESSI PER LA TRIONFALCINE

Distribuzione:EUROPA CINEMATOGRAFICA FILM

ATTORI

Achille Togliani nel ruolo di Achille Guidarini
Elena Kleus nel ruolo di Dedda
Mario Carotenuto nel ruolo di Concetto
Galeazzo Benti nel ruolo di Mickey Spillone
Nico Pepe nel ruolo di Commendatore Moretti Gava
Armando Romeo
Beniamino Maggio
Bruna Corrà nel ruolo di Caterina
Dante Maggio
Franco Caruso
Fulvia Franco
Guglielmo Inglese
Hedda Linton
Isabella Grado
Kiki Urbani nel ruolo di Hilde
Loretta Capitoli
Pablo
Pietro Di Falco
Ray Martino nel ruolo di Ray
Sante Simeone
 

MONTAGGIO

Varriale, Gabriele
 

TRAMA

Concetto Concetti, organizzatore di concorsi, è intento a preparare la grandiosa serata finale, in cui verranno proclamati i vincitori di un concorso fra cantanti di musica leggera. Il concorso dovrebbe fruttare vantaggiosi contratti pubblicitari alla città organizzatrice: ma per questo è necessario che la serata finale abbia un successo veramente non comune. E infatti Concetto nulla ha tralasciato di quanto poteva contribuire al trionfo sperato: nel lussuoso Albergo Miramare egli ha convocato non soltanto i due finalisti. Achille Guidarini e Ray Martino, ma anche la celebre cantante Caterina Ross, gli esecutori di un attraente sketch comico, sei belle ragazze, che aspirano al titolo di "Miss". Nell'albergo ci sono già: il direttore d'orchestra Lello Blues e la bella Hilde, danzatrice classica. Tutti questi elementi dovrebbero garantire il successo: sennonché poco prima del giorno fissato, sorgono mille impreviste difficoltà e complicazioni, che mettono alla disperazione Concetto. Col miraggio dell'agognato trionfo egli ha speso a larghe mani i milioni della ditta, la quale lo farebbe certamente arrestare se malgrado il successo, vedesse dileguarsi la speranza di grossi affari. Ed ora i due cantanti, chiusi per sbaglio in una ghiacciaia, perdono la voce; la loro disavventura non è senza conseguenze per il personale femminile, del quale fanno parte due loro innamorate; per colmo di sventura, viene rubato da un topo d'albergo il prezioso gioiello, che dovrebbe costituire il premio del vincitore. Poi tutto si accomoda: il gioiello è ritrovato, i due cantanti ricuperano la voce, ottengono un successo clamoroso e si dividono il premio. Dedda, la bella cameriera di albergo, viene eletta "Miss" e sposerà Achille: mentre Milde sposerà Ray e Lello Blues sposerà Caterina. Concetto Concetti è raggiante e organizzerà, come impresario, un grande spettacolo al quale parteciperanno tutti gli eroi della serata.

CRITICA

"Il titolo è già di per se stesso sufficiente a dare un'idea del genere del soggetto (...). Nel caso particolare, anche se non è certamente da entusiasmarsi, lo spettacolo offre qualche attrattiva. Il dialogo è piacevole." (U. Tani, 'Intermezzo', 14/15 agosto 1955)

Trova Cinema

Box office
dal 11 al 14 luglio

Incasso in euro

  1. 1. Arrivederci professore  515.484
    Arrivederci professore

    Quando Richard, professore universitario di mezz'età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata relazione sentimentale ...

  2. 2. Pets 2 - Vita Da Animali  478.576
  3. 3. Aladdin  370.377
  4. 4. La Bambola Assassina  302.746
  5. 5. X-Men: Dark Phoenix  283.069
  6. 6. Il traditore  145.432
  7. 7. I morti non muoiono  137.394
  8. 8. Rapina a Stoccolma  95.631
  9. 9. Godzilla 2  91.006
  10. 10. Il grande salto  54.683

Tutta la classifica