SCHEDA FILM

Capitan Fantasma

Anno: 1953 Durata: 86 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:Primo Zeglio

Specifiche tecniche:FERRANIACOLOR

Tratto da:racconto di Gino De Santis

Produzione:ERMANNO DONATI E LUIGI CARPENTIERI PER ATHENA FILM

Distribuzione:RANK FILM

ATTORI

Frank Latimore nel ruolo di Capitan Miguel de Cubanil
Anna Maria Sandri nel ruolo di Consoelo
Maxwell Reed nel ruolo di Inigo da Costa
Katyna Ranieri nel ruolo di La cantante Amparo
Juan De Landa nel ruolo di Carlos
Aldo Giuffré
Carlo Tamberlani
Cesare Fantoni
Enzo Musumeci Greco
Fedele Gentile
Gianni Cavalieri nel ruolo di Il dottore dell'Asuncion
Mario Carotenuto nel ruolo di Il marinaio derubato
Paola Barbara nel ruolo di Soledad
Sergio Fantoni
Tino Buazzelli nel ruolo di Damian Pinto
 

SOGGETTO

De Santis, Gino
 
 

MONTAGGIO

Serandrei, Mario
 

SCENOGRAFIA

Boccianti, Alberto
 

COSTUMISTA

Cecchi, Dario

TRAMA

Nel 1808, durante la guerra franco-spagnola, il capitano Miguel de Cubanil viene espulso dall'Accademia d'artiglieria in seguito ad un duello, sostenuto con un denigratore di suo padre. Con l'aiuto di una cantante egli può imbarcarsi come marinaio sulla nave "Asuncion", comandata da Inigo da Costa, che era stato alle dipendenze di suo padre. Al da Costa è stata affidata dall'Ammiraglio una delicata missione. In base a precedenti accordi la "Asuncion" incontra in alto mare la nave "Anita Lopez", dalla quale passano sull'"Asuncion" due passeggere: Consuelo, la giovanissima figliola del governatore dell'Avana, e la sua governante, Soledad. Per opera del capitano da Costa, dell'aiutante francese Nebbia e del nostromo, viene trasbordato sull'"Asuncion" l'oro della Corona di Spagna, che poi verrà sbarcato nell'isola di S. Antonio, i tre traditori hanno stabilito d'impadronirsi dell'oro, di cui solo un quarto verrà restituito alla Corona. Avendo scoperto la trama, Miguel e un suo amico si mettono in salvo con Consuelo e Soledad. Il medico di bordo è stato ucciso e il nostromo è mortalmente ferito. Inigo da Costa ritorna sull'isola per recuperare l'oro, credendo di aver ucciso Miguel; ma perisce egli stesso, schiacciato da un albero. Servendo fedelmente la Corona, Miguel ha rivendicato il suo onore; e nello stesso tempo ha conquistato il cuore di Consuelo.

CRITICA

"... Capitan Fantasma è l'ultimo scialbo esempio di quella nutrita serie che hanno per illustri rappresentanti Zorro, Capitan Blood, Robin Hood e gli altri difensori dei deboli che la letteratura popolare ci dispensa settimanalmente e ha portato alla notorietà. Il protagonista Frank Latimore non ha nè l'aspetto atletico nè la capacità acrobatica per figurare bene in un ruolo che andrebbe a pennello a Burt Lancaster o a Errol Flynn...". (Vice, "Festival", n. 79 del 3 luglio 1954)

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica