SCHEDA FILM

Canzoni a due voci

Anno: 1953 Durata: 92 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA, MUSICALE

Regia:Gianni Vernuccio

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:GIORGIO VENTURINI PER VENTURINI PROD.

Distribuzione:VENTURINI

ATTORI

Tito Gobbi nel ruolo di Baritono Tito Robbi
Isa Barzizza nel ruolo di Fidanzata del baritono
Gino Bechi nel ruolo di Voce di Tito Gobbi
Fiorella Mari nel ruolo di Figlia del baritono
Franca Marzi nel ruolo di Governante Franca
Adolfo Geri nel ruolo di Avv. Gino Bolla
Alberto Collo
Loretta Lanciani
 

MUSICHE

Fusco, Giovanni

TRAMA

Il baritono Tito Robbi è perseguitato da un pazzo, che gli assomiglia in modo impressionante e sembra deciso ad ucciderlo. Durante una rappresentazione al Teatro dell'Opera, un colpo di pistola viene sparato contro Robbi ed il proiettile sfiora la sua testa. Il baritono non vuol più saperne di cantare in quel teatro, ma deve fare i conti con l'impresario, che si rivolge all'avvocato Gino Bolla. Questi decide di fare, in teatro, un sopralluogo, durante il quale egli stesso, fatto segno ad un attentato, viene leggermente ferito. Intanto il baritono deve subire certe contrarietà familiari: egli è vedovo e vorrebbe sposare una giovane donna per dare una madre alla figlioletta Fiorella. Ma la governante Franca, che vorrebbe farsi sposare da lui, gli crea subdolamente delle difficoltà. Accade che il pazzo s'introduce nella casa di Robbi e vien preso per il cantante; cosicché quando il cantante ritorna a casa, vien preso per il pazzo, fermato e condotto in manicomio. Qui Robbi, cantando, chiarisce l'equivoco. La polizia cerca di catturare il pazzo, il quale però riesce a dileguarsi. Mentre Robbi canta in teatro, il pazzo s'introduce nuovamente nella sua casa e tenta di rapire Fiorella; Robbi, avvertito, corre a casa con gli agenti, che arrestano il demente. Liberato dalla persecuzione, il baritono sposerà la giovane donna, che ha contribuito con molto coraggio alla cattura del pazzo.

CRITICA

"L'insulsa trama serve da pretesto alla esibizione canora dei due noti artisti". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol. XXXIV, 1953).

Trova Cinema

Box office
dal 18 al 21 ottobre

Incasso in euro

  1. 1. A Star Is Born  1.706.612
    A Star Is Born

    Un divo del cinema, la cui fama rischia di imboccare il viale del tramonto a causa dei suo problemi di alcolismo, decide di aiutare una giovane cantante-attrice a muovere i passi giusti per raggiungere il successo......

  2. 2. Venom  1.631.678
  3. 3. Johnny English Colpisce Ancora  909.257
  4. 4. Gli incredibili 2  610.945
  5. 5. Zanna Bianca  559.659
  6. 6. The Predator  494.434
  7. 7. Smallfoot: il mio amico delle nevi  350.209
  8. 8. La Fuitina Sbagliata  331.544
  9. 9. The Wife - Vivere nell'ombra  269.366
  10. 10. The Nun - La vocazione del male  198.066

Tutta la classifica