SCHEDA FILM

Camere da letto

Anno: 1997 Durata: 92 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Simona Izzo

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:racconto di Graziano Diana e Simona Izzo

Produzione:VITTORIO CECCHI GORI

Distribuzione:CECCHI GORI DISTRIBUZIONE - CECCHI GORI HOME VIDEO

ATTORI

Diego Abatantuono nel ruolo di Dario
Maria Grazia Cucinotta nel ruolo di Maddalena
Ricky Tognazzi nel ruolo di Fabrizio
Simona Izzo nel ruolo di Margherita
Giobbe Covatta nel ruolo di Sandro
Alexandra La Capria nel ruolo di Luisa
Chiara Salerno nel ruolo di Anna
Francesco Venditti nel ruolo di Lorenzo
Giuppy Izzo nel ruolo di Tatiana
Isa Bellini nel ruolo di Nonna
 
 

MUSICHE

Piovani, Nicola
 

MONTAGGIO

Simoncelli, Carla
 

SCENOGRAFIA

Capuano, Mariangela
 

COSTUMISTA

Panni, Francesco

TRAMA

Dario fa il guardiano notturno in un mobilificio sul lungomare di Ostia, riesce a vedere poco Maddalena, la donna con cui vive e che gli ha dato due figli, e ha il problema di Anna, l'ex moglie che vuole cinque milioni per acconsentire al divorzio. Contabile nello stesso mobilificio è Sandro, che vive risparmiando su tutto, quando un giorno rivede una ragazza russa conosciuta anni prima che ha ora due bambini senza padre. Amico di Sandro è Fabrizio, attore, che sta preparando un testo da recitare all'aperto insieme alla moglie Margherita e i loro scontri finiscono per confondersi tra finzione e realtà. Ci sono poi i giovani Lorenzo, nipote di Dario, e la fidanzata Luisa che sognano una casa tutta per loro e intanto approfittano della stanza da letto della nonna, la mamma di Dario. Questi alla fine ottiene il divorzio, Sandro tiene con sè Tatiana, la ragazza russa, con i figli, i due attori trovano nella finzione scenica la forza per andare avanti nel loro rapporto.

CRITICA

"La regista insiste che bisogna ritrovare il tempo per l'amore e, con un po' di nuova volontà e di rispetto per i ruoli, le cose vanno a posto, come dimostra un maxi lieto fine appiccicato con lo scotch. Ma l'andamento è senza ritmo, si sbraita senza un perchè, si passa dal grottesco allo sguaiato e le storielle sono poco interessanti, incastrate meccanicamente, non significanti. Il tentativo di risata si ferma a qualche battuta d'attualità di Diego ("sembro Pavarotti vestito per Carnevale")." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 30 marzo 1997) "Ambientata nella cittadina balneare brutta e strana di Ostia, vicino a Roma, la commedia diretta da Simona Izzo, già autrice nel 1994 di "Maniaci sentimentali", intende rappresentare l'aspra, faticosa vita quotidiana piccolo-borghese contemporanea. E' una scelta non frequente, così come è raro nei film italiani che raccontando di famiglie si parli com'è giusto pure di sesso (magari con battute grevi), questo dà qualcosa di particolare al film altrimenti non riuscito e sciatto, senza ritmo e senza stile, in cui tutti gli attori, non guidati o fuori controllo, strepitano molto e recitano male." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 30 marzo 1997)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica