Butterfly2018

SCHEDA FILM

Butterfly

Anno: 2018 Durata: 80 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:Alessandro Cassigoli|Casey Kauffman

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:MICHELE FORNASERO PER INDYCA, CON RAI CINEMA

Distribuzione:CINECITTÀ LUCE (2019)

ATTORI

Irma Testa nel ruolo di Se stessa
Lucio Zurlo nel ruolo di Se stesso
Emanuele Renzini nel ruolo di Se stesso
Ugo Testa nel ruolo di Se stesso
Simona Ascione nel ruolo di Se stessa
Anna Cirillo nel ruolo di Se stessa
 

MUSICHE

Giorgio Giampà

TRAMA

Irma ha solo 18 anni, ma è già una campionessa di boxe. Il suo successo è un risultato notevole per una ragazza cresciuta in uno dei paesi più violenti del napoletano. Tuttavia più Irma riesce nel suo percorso sportivo, più si rivela fragile nel suo percorso interiore. Trascorre mesi nei ritiri di allenamento lontano da casa, sotto pressione e con enormi aspettative nei suoi confronti. Inizia ad insinuarsi in lei il dubbio se valga la pena o meno di rinunciare alla sua gioventù per i propri obiettivi. Il maestro Lucio ha 78 anni, è stato il primo allenatore e l'unica vera figura paterna per Irma e conosce meglio di altri la natura distruttiva delle aspettative nei confronti della giovane campionessa. Maestro di vita oltre che maestro di boxe, dal momento in cui l'arbitro alza il braccio di Irma in segno di vittoria alle qualificazioni olimpiche, sa che la sua vita non sarà più la stessa. Prima pugile donna italiana della storia a qualificarsi alle Olimpiadi, Irma si ritrova con i media incessantemente addosso. In poco tempo la ragazza diventa una notizia, un volto in tv, addirittura la protagonista di un libro sulla sua vita. L'immagine confezionata dai media è semplicemente troppo bella per essere vera: una ragazza del "ghetto" che vince le Olimpiadi e scrive la storia. Irma, invece, torna in Italia senza una medaglia. La delusione è troppo grande, le sue certezze sono crollate. La boxe è davvero qualcosa che fa per lei? Adesso che è lontana dai riflettori può finalmente guardarsi dentro e cercare la sua strada.

CRITICA

"(...) Allenamenti e match, la famiglia e la solitudine, reperti e rappresentazione è un'indistricabile vicenda umana che deve molto alla sensibilità di Irma interprete, diretta da un duo di cineasti con solide fondamenta nel documentario. Curioso destino del cosiddetto "cinema del reale" in questo film, perché mentre pesca immagini di realtà si allontana nel sogno del cinema." (Silvio Danese, 'Giorno', 11 aprile 2019)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica