Buon Natale... buon anno1989

SCHEDA FILM

Buon Natale... buon anno

Anno: 1989 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA, EASTMANCOLOR

Tratto da:liberamente ispirato al romanzo di Pasquale Festa Campanile

Produzione:FABIO CRISCUOLO, LUIGI PATRIZI PER VIDEOSCHERMO, TITANUS PRODUZIONE, RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA (ROMA), CITE' FILM, T.F. 1 FILMS PRODUCTIONS (PARIGI)

Distribuzione:TITANUS DISTRIBUZIONE - MONDADORI VIDEO

TRAMA

Da 5 anni due anziani coniugi romani, il barbiere in pensione Gino e la casalinga Elvira, non riuscendo più a pagare l'affitto a causa di ristrettezze economiche, sono andati a vivere nelle case delle due figlie, Giannina e Patrizia, sposate con Pietro e Giorgio, che, però, per mancanza di spazio, hanno potuto accogliere solo uno dei genitori. Cosicché Gino e Elvira sono separati, e, sia per qualche attrito fra le due giovani coppie, sia per la distanza fra gli appartamenti, si vedono molto poco. Sul principio Gino ed Elvira hanno accettato con rassegnazione la separazione, cui erano costretti; in casa delle figlie non vengono trattati male, anche se hanno perduto la libertà e si sentono sempre obbligati a rendersi utili, sbrigando vari lavori, facendo la spesa, occupandosi dei nipoti. Ma un giorno Gino si accorge che è geloso di sua moglie, che non può vivere senza di lei, e che la rivuole accanto, anzi è di nuovo innamorato in modo così appassionato, che Elvira ne resta commossa e lo ricambia. Dapprima i due si telefonano di nascosto (per non essere burlati dai familiari), poi si danno appuntamenti segreti in qualche bar, e infine arrivano a vedersi in una camera d'albergo. Sicuri di non essere compresi, i due innamorati non si confidano con le figlie, che, insospettite dalle strane uscite dei genitori, li interrogano e li pedinano perfino, senza riuscire però a scoprire la verità. Giunta l'estate, Elvira è costretta ad accompagnare in Sicilia la famiglia di Patrizia, che è di nuovo incinta, mentre Gino, rimasto solo a custodire l'appartamento di Giannina, si trova senza soldi e impossibilitato perfino a parlare al telefono con la moglie. Deciso a raggiungerla, egli accetta allora l'aiuto di Abraham, un ladro, che gli fa vendere alcuni oggetti presi dall'appartamento di Giannina, fingendo che sia stato svaligiato. Scoperto in flagrante dal portiere, Gino fugge angosciato e raggiunge a Cefalù la moglie. Decisi a non lasciarsi più, i due anziani innamorati diventano guardiani di un faro in Sicilia: vivono isolati, hanno pochi soldi, ma sono uniti e felici.

CRITICA

"Si tratta di un film di buon gusto, dignitoso e piacevole, anche se un po' epidermico, che ha il coraggio di rilanciare il matrimonio, dicendo che si può essere felici e pieni d'amore anche quando si è anziani. ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 107, 1989). "In sagace equilibrio tra umorismo e sentimento, realismo e favola, il film concede facilità bozzettistiche e invenzioni romanzesche un po' stiracchiate, ma sono i peccati veniali di un'agrodolce commedia asciutta e puntigliosa." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette') "Contando sul fatto che infanzia e vecchiaia sono le due età che più si assomigliano, Comencini si disinteressa dell'infanzia e tenta la carta della vecchiaia. Il risultato è sostanzialmente sbagliato, soprattutto perchè l'amore spirituale non sembra appartenere alle corde espressive dell'autore. Neanche i due protagonisti possono rimediare." (Francesco Mininni, 'Magazine Italiano tv')

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica