SCHEDA FILM

Buon funerale amigos... paga Sartana

Anno: 1970 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:CINEMASCOPE, EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:LEO CEVENINI E VITTORIO MARTINO PER FLORA FILM, NATIONAL CIN.CA (ROMA), HISPAMER FILM (MADRID)

Distribuzione:VARIETY FILM - GENERAL VIDEO

TRAMA

Il pistolero Sartana, che ha assistito all'uccisione di Benson, un cercatore d'oro, si reca a Indian Creek per scoprire i mandanti del delitto. Qualche tempo dopo, giunge nella cittadina una nipote del morto, Jasmine, che ha ereditato da lui un appezzamento di terreno. Sartana si presenta alla ragazza, conquista la sua fiducia e la convince a rifiutare qualsiasi offerta d'acquisto del suo possedimento. Volendo ad ogni costo diventarne il proprietario, poiché è convinto che in esso si trovi oro in quantità, il banchiere Hoffman, che è il vero responsabile dell'assassinio di Benson, cerca dapprima, inutilmente, di eliminare Sartana, quindi sequestra Jasmine per indurla a cedergli il terreno. Riuscito a liberare la ragazza, Sartana cade nelle mani del banchiere che, tuttavia, in una gara d'astuzia con lui, soccombe miseramente. Da tempo in contatto con il cinese Tse Tung, proprietario di una casa da gioco e interessato quanto Hoffman all'acquisto del terreno di Jasmine, Sartana lo induce a sborsare, per entrarne in possesso, ben centomila dollari. Una volta concluso l'affare, nell'appezzamento non si riesce però a trovare la minima traccia d'oro. Jasmine, che sapeva tutto fin dal principio, poiché aveva sempre agito di concerto con lo zio, un emerito truffatore, che era solito vendere inesistenti miniere d'oro, cerca di fuggire con il frutto dell'ultimo inganno, ma Sartana glielo impedisce, lasciandole solo diecimila dollari.

CRITICA

Un western il cui logoro schema narrativo si è cercato di ravvivare con qualche trovata peraltro del tutto marginale. Nel complesso, per quanto realizzato con un certo mestiere, il film manca del tutto di originalità". (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 69, 1970)

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica