Bull Durham - Un gioco a tre mani1988

SCHEDA FILM

Bull Durham - Un gioco a tre mani

Anno: 1988 Durata: 109 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:THOM MOUNT, MARK BURG

Distribuzione:C.D.I. (1988) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

TRAMA

Per Annie Savoy, un'insegnante di provincia, il baseball è addirittura una "religione", e pertanto ha molta importanza per lei la squadra locale, Bull Durham, che si trova in serie B. Tanta è questa passione sportiva, che Annie, donna libera e di grande attività amatoria, sceglie ad ogni inizio di campionato un atleta della squadra suddetta e gli dedica anima e corpo: anima, perchè coltiva lo spirito del giovanotto leggendogli poesie famose, e corpo, perché ne diventa l'amante, e, almeno per quel periodo, è fedele al prescelto. Poiché i dirigenti del Bull Durham hanno recentemente acquistato un giovane di grande talento, Ebby Calvin "Nuke" La Loosh, un lanciatore dal braccio d'oro, che potrà fare molta strada, se riuscirà a far lavorare meglio il proprio cervello, ad essere disciplinato e, soprattutto, a mirare con precisione, per farne un vero professionista, viene chiamato un veterano. Crash Davis, molto intelligente ed abile, ma poco furtunato nella carriera. Mentre i due uomini cominciano a lavorare insieme, Annie si interessa ad entrambi, ed essi a lei, e, poiché Crash esita ad impegnarsi, la donna finisce col legarsi al ragazzo con una torbida relazione sessuale. L'allenamento, intanto, va avanti con qualche difficoltà, perché l'allievo è veramente imbranato, ma il maestro, spronandolo spesso con l'ironia, riesce a domarlo e ne fa un campione. Crash, nel frattempo, si sente sempre più attratto da Annie, che certamente lo corrisponde, ma fra loro resta tutto sospeso, finché "Nuke" viene improvvisamente promosso in serie A, e quindi lascia la squadra, mentre Crash, che ha cessato di essere utile, è subito licenziato. Molto amareggiato, egli saluta l'allievo, che parte e che si è ormai congedato da Annie. Crash sa di essere finito come giocatore: gli resta però la prospettiva di diventare un bravo manager, magari in serie A. Ora niente divide lui e Annie, alla quale ha sempre pensato con desiderio e gelosia. La donna gli promette di non dedicarsi più ad altri atleti, e i due iniziano con ardente passione una relazione, che sperano duratura.

CRITICA

"Ciò che rende il film moralmente inaccettabile è l'ossessione erotica, ripetitiva ed insistente a tal punto che gli altri temi, che il film voleva trattare, finiscono troppo spesso in secondo piano." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 107)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica