Breaking up - Lasciarsi1997

SCHEDA FILM

Breaking up - Lasciarsi

Anno: 1997 Durata: 90 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:GEORGE MOFFLY, ROBERT GREENWALD

Distribuzione:WARNER BROS - WARNER HOME VIDEO

TRAMA

Steve e Monica, da tempo fidanzati, si amano moltissimo ma non sempre riescono ad andare d'accordo: basta una minima occasione e scatta la lite, allora si arrabbiano, si scambiano accuse, insulti, si lasciano, poi si riprendono tra tenerezze e baci. Un giorno decidono di sposarsi e tutto procede fino a quando sono in chiesa davanti al sacerdote. Qui la paura li prende di nuovo, si guardano e rompono definitivamente. Prendono allora strade diverse, si allontanano, per molto tempo nessuno ha più notizia dell'altro. Qualche anno dopo, casualmente, ad una festa si incontrano di nuovo. Sia Steve che Monica sono sposati ed hanno bambini. Per un po' rievocano il passato, poi cominciano ad avvertire di nuovo una reciproca attrazione. Quando sembra che la storia tra loro debba ricominciare, capiscono che non possono ancora assentarsi e debbono tornare tra gli altri invitati della festa. E restano fermi con lo sguardo fisso nel vuoto della stanza.

CRITICA

"Ovviamente il film di Greenwald, nella sua conformazione espressiva 'aperta', si concede anche a qualche brusca caduta. Ciò è inevitabile in un'opera che deve i suoi pregi maggiori ai momenti di sospensione, a una continua, doppia, finzione da parte dei personaggi. Frequenti e violenti ellissi temporali spezzano continuamente l'itinerario esistenziale di due individui, il cui merito maggiore, da parte di Greenwald, è quello di averli mostrati nella loro assoluta normalità, ma senza rinunciare per questo ai meccanismi della finzione. Film piccolo, imperfetto e autentico, 'Breaking Up' è esempio di opera difficilmente collocabile sul mercato". (Simone Emiliani, 'Film')

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica