Brazil1985

SCHEDA FILM

Brazil

Anno: 1985 Durata: 142 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:COMMEDIA, FANTASY

Regia:Terry Gilliam

Specifiche tecniche:35 MM, PANORAMICA, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:EMBASSY INTERNATIONAL PICTURES

Distribuzione:FOX (1985) - SKORPION ENTERTAINMENT - GENERAL VIDEO - CIAK VIDEO (DIAMANTI)

ATTORI

Jonathan Pryce nel ruolo di Sam Lowry
Robert De Niro nel ruolo di Archibald 'Harry' Tuttle
Katherine Helmond nel ruolo di Ida Lowry
Ian Holm nel ruolo di Kurtzmann
Bob Hoskins nel ruolo di Spoor
Michael Palin nel ruolo di Jack Lint
Ian Richardson nel ruolo di Signor Warrenn
Peter Vaughan nel ruolo di Signor Helpmann
Kim Greist nel ruolo di Jill Layton
Jim Broadbent nel ruolo di Dottor Jaff
Barbara Hicks nel ruolo di Alma Terrain
Charles McKeown nel ruolo di Harvey Lime
Derrick O'Connor nel ruolo di Dowser
Kathryn Pogson nel ruolo di Shirley
Bryan Pringle nel ruolo di Spiro
Sheila Reid nel ruolo di Signora Buttle
Brian Miller nel ruolo di Signor Buttle
Simon Nash nel ruolo di Il piccolo Buttle
Prudence Oliver nel ruolo di La piccola Buttle
Derek Deadman nel ruolo di Bill, dipendente al Dipartimento del Lavoro
John Flanagan nel ruolo di Intervistatore TV/Venditore
Ray Cooper nel ruolo di Tecnico
Simon Jones nel ruolo di Agente che arresta
 

MUSICHE

Kamen, Michael
 

MONTAGGIO

Doyle, Julián
 

SCENOGRAFIA

Garwood, Norman
 

COSTUMISTA

Acheson, James

TRAMA

Sam Lawry è addetto agli sterminati archivi di una megalòpoli, capitale di un non identificato Paese, in cui imperano il Potere e la Burocrazia. Nulla e nessuno sfugge al sistema computerizzato del Dipartimento informazioni. Ma nella città hanno preso ad agire gruppi di inafferrabili terroristi, che seminano ovunque distruzione e morte pur di smuovere qualcosa. Sam oppone al grigiore della "routine" ed alla ossessività del Grande Sistema la sua possibilità di evadere nel sogno. Egli si è così costruita una seconda vita nella quale, alato e libero come un angelo, insegue negli spazi celesti una fanciulla bionda. Il giorno, però, in cui un insetto, caduto dal soffitto di un anonimo ufficio, piomba su di un terminale ed altera l'iniziale di un nome da T in B, causando l'arresto e la soppressione dell'innocente Buttle, Sam comincia a scuotersi dal suo torpore e ad inserire nelle sue visioni anche lotte e vittorie contro mostruosi giganti. Il misterioso, bizzarro intervento nel suo alloggio di un idraulico mascherato (sarà lui il terrorista Tuttle che il Regime persegue?), per una rapida ed efficace riparazione da abusivo a dispetto dei moduli e delle carenze del servizio ufficiale di manutenzione, nonché l'incontro con una bionda e decisa camionista (già schedata dal Dipartimento e identica nelle fattezze alla donna del sogno), intravista nella realtà e poi subito perduta, inducono il nostro impiegato ad accettare la promozione (prima rifiutata per quieto vivere) ad un livello superiore e ben più importante. Sam spera con ciò di avere una maggiore autonomia ed un più immediato accesso ai dati ed alle informazioni più segrete, per ritrovare la giovane Jill Latton. Mentre vede ancora occasionalmente l'amico artigiano e riesce infine ad incontrare la ragazza, Sam si trova con lei nel mezzo di un attentato. Egli scopre in sé, volente o nolente, indubbie vocazioni di libertario e di terrorista contro le ottusità e nequizie del Potere, e corre varie avventure (sempre, per di più, assillato da una madre borghese, conformista ed unicamente occupata in operazioni di chirurgia estetica, aspirando alla eterna giovinezza), non riesce ad integrarsi nel suo nuovo e allucinante ufficio, finché il suo migliore amico - che è il torturatore al servizio dei burocrati - non lo farà arrestare e lo renderà innocuo, fino a uno stato vegetativo. Ormai solo e del tutto annullato, Sam sogna ancora una volta, identificando nel simpatico idraulico il capo di una squadra di liberatori, piombati dal cielo proprio per lui nella grande sala di tortura per salvarlo, e vedendosi poi in corsa sul camion pilotato da una sorridente Jill verso una località sconosciuta, dove vivranno insieme felici. Ma non è che il suo sogno estremo, sottolineato dalle note di quella canzone - "Brazil" - gaia e spensierata, nata in un Paese senza brume né oppressioni, unico accenno e promessa di vitalità e di gioia per uomini contro tutte le tirannie.

CRITICA

"E' un film pieno di programmazione e di tecnologia. Se difetta sul piano della unitarietà è composto di parti, momenti ed episodi che belli lo sono tutti per incisività, estro e fattura." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 99, 1985)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica